COME MANGIARE PER DIMAGRIRE? | DECATHLON

Come mangiare per dimagrire?

Lo sport, alleato della perdita di peso, esige dai praticanti l’adozione di buone abitudini alimentari, in modo da poter sollecitare l’organismo in termini di intensità e durata. Il tutto senza provare fatica o spossatezza.

LUDOVIC DOYER, PREPARATORE SPORTIVO, CI RACCONTA QUALCOSA IN PIÙ SULL’IMPORTANZA DI MANGIARE BENE QUANDO SI FA SPORT!

Lo sport richiama l’equilibrio alimentare

“Lorsque l’on rencontre des personnes qui souhaitent perdre du poids en faisant du sport, on aborde systématiquement la thématique de la nutrition, explique Ludovic Doyer, coach sportif. Cela va de paire. On ne peut pas, d’une part, demander à notre corps de faire plus d’efforts et, d’autre part, de le restreindre sur l’alimentation. En revanche, on peut changer certaines habitudes pour perdre des calories sans ressentir les effets de la fatigue”.

“Quando si incontrano persone che vogliono perdere peso facendo sport, si tocca inevitabilmente il discorso dell’alimentazione – spiega Ludovic Doyer, coach sportivo – Sono due temi strettamente correlati. Non è possibile, da una parte, richiedere al nostro corpo di fare più sforzo e, dall’altra, limitare l’apporto alimentare. È, invece, possibile cambiare certe abitudini per perdere calorie senza sentire gli effetti della stanchezza”.

Rispettiamo un ritmo alimentare!

Di base, secondo Ludovic Doyer, non bisogna saltare i pasti. Un punto di vista condiviso con il Dott. Alexandre Feltz, responsabile di Sport Salute a Strasburgo“Bisogna mangiare quattro volte al giorno: mattina, mezzogiorno, pomeriggio (alle 16.00) e sera (alle 20.00). Dare un ritmo alimentare all’organismo è una buona base di partenza”. Alle persone che vogliono perdere qualche chilo, il preparatore tecnico consiglia in generale di ridurre grassi e zuccheri e di consumare alimenti specifici in base ai diversi momenti della giornata.

COME MANGIARE PER DIMAGRIRE? | DECATHLON

Energici al mattino, leggeri di sera

Quindi, che cosa mangiare per dimagrire? “Pane di segale, cereali senza troppi zuccheri (tipo muesli o fiocchi d’avena), kiwi o pompelmo, yogurt con lo 0% di grassi... La colazione deve apportare energia”. A pranzo, si privilegeranno gli zuccheri lenti (pasta integrale, riso, quinoa, bulgur), abbinati a carne bianca o pesce. Alle 16.00, bisognarà fare una breve pausa con un frutto. “Dopo le 17.00, si deve concludere l’apporto di glucidi”, sottolinea il coach. E la sera, si dovrà rimane leggeri: pesce, frittatina o brodo di verdure. “A me piace molto parlare di piatti colorati – conclude Joëlle Jolly, istruttrice – Generalmente, è garanzia di equilibrio!”

 

Prima dell’allenamento, una barretta proteica e una bevanda di recupero, o di acqua arricchita di sali minerali, saranno degli alleati perfetti per gestire lo sforzo nel modo giusto. Per ricevere informazioni più dettagliate e una dieta personalizzata in funzione dei tuoi obiettivi, non esitare a rivolgerti a un nutrizionista!

Scopri altri consigli che possono interessarti

FACCIO SPORT E AUMENTO DI PESO: PERCHÉ? | DECATHLON

Faccio sport e aumento di peso: perchè? | DECATHLON

Non ti agitare, è tutto normale: perdere peso grazie alla pratica sportiva è il risultato di un processo un po’ più lento e, soprattutto, abbinato a sane abitudini di vita.

PERDERE PESO IN MODO GRADUALE, MA SICURO | DECATHLON

Perdere peso in modo graduale, ma sicuro | DECATHLON

Se senti il bisogno di perdere qualche chilo per stare meglio con il tuo corpo, leggi qui alcuni consigli di istruttori e coach sportivi

COME PERDERE PESO IN PALESTRA | DECATHLON

COME PERDERE PESO IN PALESTRA | DECATHLON

È fatta: ti sei iscritto in palestra! Congratulazioni, non è una meta così facile da raggiungere. Sei finalmente pronto a sbarazzarti dei chili superflui accumulati nel corso degli anni con piatti gustosi, dolcetti e quant’altro di zuccherato e salato. Ma come riuscirci? Quale attività privilegiare per perdere velocemente peso? Niente panico, siamo qui per aiutarti.

perdere peso ma non massa muscolare

Vorrei perdere peso e aumentare la massa muscolare, come faccio? | DECATHLON

I due termini sono addirittura contraddittori, perché quando aumenti la massa muscolare, tendi ad essere più pesante. Sì, i muscoli pesano più del grasso! Tuttavia, sarà possibile avere una silhouette tonica seguendo alcuni passaggi essenziali. Ecco 3 comandamenti sportivi da seguire.

CAMMINATA SPORTIVA: QUANTO TEMPO SERVE PER PERDERE PESO? | DECATHLON

Camminata sportiva: quanto tempo serve per perdere peso? | DECATHLON

Medici e specialisti della salute concordano nel dire che la camminata è una scelta eccellente per perdere peso: permette ai muscoli di bruciare calorie attingendo alle riserve di grasso. A ogni modo, sai quanto a lungo dovrai camminare per perdere peso in modo efficace?

definizione

Periodo di definizione - Perdita di peso | DECATHLON

Qui troverai i nostri consigli per definirsi muscolarmente e perdere massa grassa.