Fai esercizi cardio in palestra per perdere peso
Sarà un “must” dell’allenamento: il cardio è l’attività fisica più efficace da praticare per perdere chili. Richiede un po’ di tempo, ma il gioco vale la candela.
In pratica, e per dimagrire, bisogna consumare più calorie di quelle che si consuma. Sembra semplice a dirsi, eh? Senza cambiar nulla dell’alimentazione (ma torneremo sul punto), e facendo esercizi cardio in palestra da 3 a 5 volte a settimana, inizierai a perdere peso. Attenzione! Non si tratta di concedersi una ricompensa al cioccolato dopo l’allenamento con il pretesto di aver fatto sport. Mangiare e allenarsi nel modo giusto, è il segreto per perdere peso.
Esistono apparecchiature o accessori diversi che potrai prendere in considerazione nella tua palestra preferita: tapis roulant, corso di spinning (sai quelle bici su cui devi pedalare come un forsennato mentre un istruttore sadico ti urla di andare più veloce, e noi non riusciremo a farne più a meno), la bicicletta ellittica, il vogatore, la corda per saltare... In breve, tutto quello che farà lavorare il tuo cuoricino!
Altro sport che massimizzerà la perdita di peso: il cross training. Questa attività fisica molto in voga unisce esercizi di bodybuilding e cardio per risultati concreti. La massa adiposa si ridurrà mentre aumenterà quella muscolare.
Parlavamo prima della frequenza settimanale. La durata di un allenamento, in sé, dovrà idealmente superare i 45 minuti. È infatti l’intervallo di tempo a partire da cui il corpo attingerà ai grassi profondi. Ma non temere: inizierai a bruciare calorie fin dai primi minuti di attività.
Infine, complessivamente, è meglio praticare tutti i giorni per 30 minuti che 2 volte a settimana per 2 ore. Anche la regolarità sarà una delle chiavi di riuscita.