CONSIGLI SPORTIVI

PER INCORAGGIARE E MOTIVARE LA TUA VOGLIA DI SPORT

COS'È LO SPORT?

Quando sudo, faccio sport? Camminare tutti i giorni fino al luogo di lavoro, fa di me uno sportivo? E il giardinaggio, è uno sport? Difficile dare una definizione perfetta. La definizione dello sport è spesso una questione di punti di vista, di motivazione e di voglia. E la cosa migliore è che il registro degli sport esistenti è tale che tutti possono trovare il proprio!
Di squadra o individuale, di contatto o soft, prestigioso o economico, classico o insolito... La vera domanda di fondo è: che cos'è lo sport per te? Cosa ti aspetti? Alcuni sport sono anche complementari: per esempio ne possiamo consigliare uno che punti sull'attività cardiaca, come il walking o il running, e un altro che richiede un lavoro muscolare più importante.

COME PRATICARE UNO SPORT?

Le raccomandazioni dell’O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità) sull'attività sportiva in funzione dei range di età sono le seguenti: - Da 5 a 17 anni, almeno 60 minuti al giorno di un'attività moderata o sostenuta, che solleciti l'attività cardiaca del bambino, e un'attività che rafforzi il sistema muscolare e l'apparato osseo, almeno 3 volte alla settimana. - A partire dai 18 anni, 150 minuti alla settimana di un'attività moderata o 75 minuti di un'attività sostenuta e fino a 300 minuti alla settimana per avere benefici supplementari sulla salute. Detto tra noi, consiglio di provare diversi sport per trovare quello più adatto. E, buona notizia, puoi sempre cambiare idea.

LO SPORT: ANCHE UNA QUESTIONE DI ETÀ

Non si fa sport a 20 anni come lo si fa a 60 o 70 anni: nel corso della vita il corpo cambia e reagisce in modo diverso. Ci si deve adattare.
Comunque non fidarti mai: non è impossibile che durante la corsa della domenica tu venga superato da un senior... Questo non deve però demotivarti e farti desistere dal praticare un'attività fisica, anzi, è proprio il contrario! Il corpo è una macchina che deve essere oliata regolarmente affinché funzioni nel miglior modo possibile: lo sport sarà il tuo carburante. Impara ad ascoltarti e rimani attivo. Quindi, lo sport è tutto ciò: un momento per te, per il tuo corpo e per il tuo benessere. 

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L'ARTICOLO DEL MESE

Rafforzarsi, perdere peso, tonificarsi, cercare le performance, no, non sono i tuoi obiettivi. Quello che vuoi è prendere aria! Ma con quale sport? E come?  Ci sono molti sport che permettono di stare all'aria aperta, ma magari alcuni sono più adatti per te. Tra far prendere aria al corpo e allo spirito, o prendere aria da soli o in famiglia, ci sono diversi sport. Forza, ti aiutiamo a vederci più chiaro di fronte a tutte queste possibilità!  

I NOSTRI CONSIGLI PER OBIETTIVO

TI SERVE AIUTO PER RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI?

TIENI UN COACH A PORTATA DI MANO!   DECATHLON COACH è un'applicazione mobile per seguire le tue uscite sportive in tempo reale, nell'ambito di un programma di allenamento o di una seduta libera.  

PERDERE PESO, TONIFICARSI, RIPRENDERE A FARE SPORT...

QUANDO SI INIZIA A FARE SPORT, SPESSO È PER UN BUON MOTIVO. Quindi abbiamo incontrato dei coach sportivi, dei nutrizionisti, dei medici, dei kinesiterapisti per poterti consigliare al meglio.

Consigli per tema - Consiglio sportivo

I NOSTRI CONSIGLI PER TEMA

Magari fai già sport per conto tuo. Ma, col passare delle stagioni, degli anni, degli eventi... magari vorresti saperne un po' di più: come praticare uno sport con i bambini? E in famiglia? E se si cambia città, per le vacanze o per un periodo più lungo, quali sono gli sport da non perdere? E durante la gravidanza? In poche parole, avrai capito che le nostre vite cambiano, e anche i nostri desideri e i nostri gusti.
Quindi ti aiutiamo a continuare a praticare uno sport nella tua vita quotidiana!

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Voglia di divertirti mentre ti mantieni in forma? Scopri la MTB! Sport all'aperto, la MTB permette di rinfrancare lo spirito e di scoprire nuovi luoghi mentre si mantiene in forma il cuore.
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Riscaldamento, camminata, stretching! Riscaldamento, camminata, stretching! Questo dovrebbe essere il leitmotiv dei prossimi allenamenti. Un allenamento efficace, infatti, inizia dal riscaldamento e prosegue fino all’immancabile stretching. Per fare tutto bene, però, è meglio sapere quali movimenti eseguire prima e dopo aver riscaldato le scarpe!
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L'XC (Cross country), l'All Mountain, il DH (Down Hill o discesa)… In effetti la MTB, praticata in versione tempo libero o performance, è coinvolta in un certo numero di discipline.
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Cerchi di rafforzare i muscoli di cosce e glutei, ma il body-building fa rima con indolenzimento? La camminata sportiva potrebbe farti cambiare idea! Questa attività fisica rafforza i muscoli di cosce e glutei per gradi. Passo dopo passo, rimodelli la silhouette senza obbligatoriamente sviluppare massa muscolare. Ritrova la forma, semplicemente camminando!
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