COS'È LO SPORT?

Quando sudo, faccio sport? Camminare tutti i giorni fino al luogo di lavoro, fa di me uno sportivo? E il giardinaggio, è uno sport? Difficile dare una definizione perfetta. La definizione dello sport è spesso una questione di punti di vista, di motivazione e di voglia. E la cosa migliore è che il registro degli sport esistenti è tale che tutti possono trovare il proprio!

Di squadra o individuale, di contatto o soft, prestigioso o economico, classico o insolito... La vera domanda di fondo è: che cos'è lo sport per te? Cosa ti aspetti? Alcuni sport sono anche complementari: per esempio ne possiamo consigliare uno che punti sull'attività cardiaca, come il walking o il running, e un altro che richiede un lavoro muscolare più importante.

COME PRATICARE UNO SPORT?

Le raccomandazioni dell’O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità) sull'attività sportiva in funzione dei range di età sono le seguenti: - Da 5 a 17 anni, almeno 60 minuti al giorno di un'attività moderata o sostenuta, che solleciti l'attività cardiaca del bambino, e un'attività che rafforzi il sistema muscolare e l'apparato osseo, almeno 3 volte alla settimana. - A partire dai 18 anni, 150 minuti alla settimana di un'attività moderata o 75 minuti di un'attività sostenuta e fino a 300 minuti alla settimana per avere benefici supplementari sulla salute. Detto tra noi, consiglio di provare diversi sport per trovare quello più adatto. E, buona notizia, puoi sempre cambiare idea.

LO SPORT: ANCHE UNA QUESTIONE DI ETÀ

Non si fa sport a 20 anni come lo si fa a 60 o 70 anni: nel corso della vita il corpo cambia e reagisce in modo diverso. Ci si deve adattare. Comunque non fidarti mai: non è impossibile che durante la corsa della domenica tu venga superato da un senior... Questo non deve però demotivarti e farti desistere dal praticare un'attività fisica, anzi, è proprio il contrario! Il corpo è una macchina che deve essere oliata regolarmente affinché funzioni nel miglior modo possibile: lo sport sarà il tuo carburante. Impara ad ascoltarti e rimani attivo. Quindi, lo sport è tutto ciò: un momento per te, per il tuo corpo e per il tuo benessere.

L'ARTICOLO DEL MESE

I NOSTRI CONSIGLI PER OBIETTIVO

Titre image

I NOSTRI CONSIGLI PER TEMA

Magari fai già sport per conto tuo. Ma, col passare delle stagioni, degli anni, degli eventi... magari vorresti saperne un po' di più: come praticare uno sport con i bambini? E in famiglia? E se si cambia città, per le vacanze o per un periodo più lungo, quali sono gli sport da non perdere? E durante la gravidanza? In poche parole, avrai capito che le nostre vite cambiano, e anche i nostri desideri e i nostri gusti. Quindi ti aiutiamo a continuare a praticare uno sport nella tua vita quotidiana!

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI SPORTIVI PER TEMA

CONSIGLI DEL MOMENTO