FACCIO SPORT E AUMENTO DI PESO: PERCHÉ?

Hai deciso, è fatta, hai ripreso a fare sport. Ma allenamento dopo allenamento, la bilancia non demorde: non hai perso un grammo. Non ti agitare, è tutto normale: perdere peso grazie alla pratica sportiva è il risultato di un processo un po’ più lento e, soprattutto, abbinato a sane abitudini di vita.

FACCIO SPORT E AUMENTO DI PESO: PERCHÉ? | DECATHLON

JOELLE JOLLY, ISTRUTTRICE SPORT SALUTE, CI SPIEGA COME VERIFICARE L’EFFETTIVA PERDITA DI PESO...

IL MUSCOLO PESA PIÙ DEL GRASSO

“A proprement parler, le sport ne fait pas perdre de poids. Mais il transforme la masse grasse en masse musculaire, indique Joëlle Jolly, éducateur Sport Santé. Le gras prend plus de place que le muscle. Mais, pour une même quantité, le muscle est plus lourd”. L’activité physique et sportive pourrait même ainsi parfois engendrer une prise de poids.

“Parlando in senso stretto, lo sport non fa perdere peso. In realtà, trasforma la massa grassa in massa muscolare, spiega Joëlle Jolly, istruttrice Sport Salute. Il grasso occupa più spazio del muscolo, tuttavia quest’ultimo, a parità di volume, è più pesante”. L’attività fisica e sportiva potrebbe quindi generare un aumento di peso.

LA PROVA DEL PANTALONE 

“Concrètement, il ne faut pas avoir le nez sur la balance, poursuit l’éducateur. Le fait de ne pas voir son poids diminuer après s’être mis ou remis à la pratique sportive peut en écoeurer certains...Ce qui est important, c’est d’observer la façon dont le corps se transforme au fur et à mesure des séances de nage, de marche sportive, de déplacements à vélo ou de toute autre discipline. On peut par exemple constater le changement dans un vêtement, comme un pantalon qui nous collerait moins à la taille ou aux cuisses”.

“In altre parole, non bisogna tenere gli occhi incollati solo alla bilancia, prosegue l’istruttrice. Il fatto di non veder calare il peso dopo aver iniziato o ricominciato a fare sport può scoraggiare qualcuno... Quel che conta è osservare il modo in cui il corpo si trasforma a ogni allenamento di nuoto, camminata sportiva, bicicletta o qualsiasi altra disciplina. Per esempio, è possibile constatare il cambiamento attraverso un indumento, come un paio di pantaloni: che sarà meno stretto in vita o alle cosce”.

FACCIO SPORT E AUMENTO DI PESO: PERCHÉ? | DECATHLON

NIENTE PERDITA DI PESO SENZA UN’ALIMENTAZIONE ADATTA E BILANCIATA

Come dice Joëlle Jolly, lo sport non fa dimagrire, ma rafforza i muscoli e modifica la silhouette. “L’importante è abbinare la pratica sportiva a sane abitudini di vita, tra cui un’alimentazione bilanciata e un sonno di 7-9 ore a notte. Azioni semplici, ma necessarie se si desidera tonificare e far diminuire la massa grassa”. Se desideri rimodellare la silhouette, rivolgiti ai consigli di un coach e di un nutrizionista, che definiranno programmi adatti ai tuoi obiettivi.

SCOPRI ALTRI CONSIGLI CHE POSSONO INTERESSARTI