Lo sport fa bene, ma fino a che punto insistere?
Sebbene lo sport sin dalla tenera età sia ricco di benefici per la salute fisica e mentale, non dovrebbe necessariamente diventare un vincolo. Quindi concludiamo con alcuni buoni propositi da tenere a mente quando iscrivi tuo figlio allo sport per l'inizio dell'anno scolastico: È importante lasciare che tuo figlio scelga uno sport che gli piace. Certo, ci sono sempre dei parametri da tenere in considerazione (budget, disponibilità, vicinanza ai club, orari), ma ci sono poche possibilità che tuo figlio si impegni in uno sport se sente che gli è stato imposto.
E i suoi gusti non rispecchiano necessariamente i tuoi. Quindi, se tuo figlio non sembra attratto dallo sport, costringerlo a praticare il calcio due volte a settimana potrebbe non essere il metodo migliore. Forse tuo figlio vuole allenarsi in modo diverso: la natura (camminate, escursioni, sport in barca a vela) o il brivido (sport da tavola, BMX, arrampicata) possono parlargli di più.
E se a tuo figlio non piace fare esercizio, gli sport di precisione (biliardo, freccette) possono introdurlo alle gioie dello sport attraverso il gioco, migliorando le sue abilità, coordinazione, immaginazione e abilità tattiche.