Il basket è stato inventato con un doppio obiettivo. Oltre a mantenerti in forma, lo scopo è quello di evitare i contatti fisici. Quindi si tratta di uno sport basato sul ritmo e sulla mira piuttosto che sulla forza fisica.

È anche uno dei rari sport di squadra in cui puoi progredire allenandoti da solo/a, dove vuoi.

In attacco come in difesa, i cambiamenti di ritmo, di direzione ed i salti saranno la chiave della tua riuscita. Devi mantenere la stessa esplosività durante tutta la partita o l'allenamento.

Ti presentiamo qui i principali benefici fisici e mentali di questo sport che unisce precisione e tonicità.

1. APPOGGI TONICI

Il basket richiede degli sforzi brevi e frequenti. Si lavora sui salti e sugli scatti, sulle accelerazioni e sui cambi di ritmo. In partita devi mantenere la stessa intensità fino alla fine dell'incontro.

Le gambe sono sollecitate nelle corse e nei salti e la parte superiore del corpo lavora nei palleggi, nella difesa e nei tiri. E, dato che nel basket i salti e la verticalità hanno un ruolo fondamentale, si migliora il rafforzamento muscolare profondo!

La durata degli sforzi e delle partite permette di iniziare a praticare questo sport senza essere specialisti di resistenza e di progredire poi in questo campo.

mira basket

2. SVILUPPA LA MIRA

Non serve essere dei giganti per giocare a basket. Dopotutto, alla fine è uno sport di mira. In difesa, devi anticipare gli spostamenti dell'avversario per evitare i contatti. In attacco, devi coordinare palleggio e corsa, salto e tiro, spostamento e visione del gioco. Quindi i tuoi progressi sono in termini di agilità e di abilità.

Infine, la vivacità e la precisione non sono più solo nel tuo gioco, ma anche nella tua testa.

 

3. EVITA I CONTATTI

Anche se dai sui esordi è cambiato molto, il basket ha mantenuto la filosofia di un gioco senza contatto. È uno sport che privilegia l'anticipazione, la mira e l'evitare piuttosto che il confronto. Risultato: puoi divertirti e lanciarti liberamente. Le uniche cose che andrai a martirizzare sono i canestri.

4. CREA PER PROGREDIRE

Uno dei vantaggi del basket è che puoi allenarti e progredire anche da solo/a. Basta un pallone per poter lavorare sui fondamentali. È uno sport che bilancia il gruppo e l'individuo e favorisce l'assunzione di responsabilità. La versione Streetball permette anche di giocare 1 contro 1. Il basket ti chiede di creare ad ogni possesso palla e di affermarti in difesa per fermare l'avversario senza commettere fallo. Per crescere e divertirsi tantissimo!

5. AUMENTA LA FIDUCIA

Vogliamo parlare dei luoghi comuni sul gruppo e la solidarietà? Ebbene sì! Lo spirito di squadra, soprattutto in uno sport in cui tutti attaccano e difendono, ti accompagna in partita e in allenamento. Darai il massimo e anche di più per la tua squadra, che ti farà splendere nel possesso successivo. Certo, aumenti la fiducia in te stesso aumentando la fiducia nei tuoi compagni! In poche parole, il basket è una questione di circoli virtuosi, oltre a quelli a 3m05!

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CONSIGLI