Basket: prepara una ripresa fisica progressiva
Quindi questo è il primo consiglio per riprendere a giocare a basket: prenditi il tuo tempo e fallo in modo progressivo!
“Sul piano fisico, ci si deve riscaldare bene all'inizio della seduta e lavorare bene fisicamente all'inizio della stagione, per evitare infortuni.”
E, prima di tutto, riprendere ad allenarsi è un'occasione per riprendere delle buone abitudini.
“È bene adottare subito delle buone abitudini non appena si riprende. Se non lo si fa fin da subito, non vale la pena parlarne dopo un mese. Prima di tutto ci si deve riscaldare bene, con movimenti semplici e rotazioni. Il collo, i gomiti, le spalle e la parte inferiore del corpo. E ovviamente è molto importante anche lo stretching alla fine della seduta, per non ritrovarsi in difficoltà il giorno dopo.”
D'altronde, le buone abitudini vanno al di là dei campi da basket: “È l'occasione per riprendere tutti i piccoli rituali, portare con sé la borraccia, aerare le scarpe dopo la seduta…” Ebbene sì, l'idratazione fa parte delle buone abitudini fin dalla ripresa. “La bevanda di recupero, ad esempio, non è riservata al running. Funziona. In generale, l'idratazione esce dall'ambito dello sport, è fondamentale per la vita.”
E in campo, come comportarsi per trascorrere una buona ripresa?
“È importante iniziare l'allenamento con un riscaldamento lento prima di passare alla marcia in più. Si inizia con il footing e si continua con il frazionato. Ad esempio, a me piace molto usare delle varianti del Luc Léger: Si fa avanti e indietro su 20 m. Si inizia con 10 secondi su 20 metri, 4 volte, poi 9 secondi, 4 volte, fino ad arrivare a 5 secondi su 20 metri, che corrispondono allo sprint. E, in funzione dello stato di forma, si può eseguire questo esercizio con o senza pallone.”
Quindi, prima buona notizia: non vale la pena esagerare. Riprendere a giocare a basket passa per un lavoro progressivo, un ritorno delle sensazioni e anche tanto recupero.
“La ripresa passa anche da un buon ritorno alla calma, con lo stretching. Si impara a gestire il tutto per non essere troppo indolenziti il giorno dopo. Soprattutto, l'obiettivo è essere progressivi e non voler strafare.”