Baby gym a casa: come prepararsi ad un allenamento per bambini?

Tuo figlio è sempre in movimento? Non sarà un professionista della psicomotricità, ma forse un atleta nato che cerca di sviluppare le sue capacità psicomotorie!

peanutball-babygym-maison-sport-enfant

La baby gym è lo sport dei bambini da 1 a 6 anni! È l'attività fisica che ottimizza lo sviluppo delle loro qualità fisiche e motorie. Crescere è sport! Solo a volte è molto complicato destreggiarsi tra orari professionali e familiari. 

Strisciare, dondolarsi, tenersi in equilibrio, saltare, lanciare, rotolare...

Qualunque sia l'attività preferita di tuo figlio, l'idea è di fornirti semplici esercizi da fare a casa.

parcours maison Baby Gym

Lo spazio di pratica: priorità alla sicurezza!

In palestra o in sala, ampi spazi e attrezzature specializzate sono sicuri e adatti a un bambino. Puoi però esercitarti con il tuo piccolo anche nel vostro nido, le stanze della tua casa o del tuo appartamento possono essere facilmente allestite per far evolvere il tuo bambino in tutta sicurezza. Ecco alcune precauzioni:

Comporre un percorso di ginnastica a casa: una sessione sportiva per genitori e bambini

La baby gym in casa può essere praticata facilmente con gli oggetti di uso quotidiano, i giochi del tuo bambino ma anche e soprattutto con gli accessori per la motricità.

Per impostare un'attività di baby gym puoi basarti sulle 6 azioni chiave che aiutano lo sviluppo psicomotorio del tuo piccolo atleta: rotolare, stare in equilibrio, lanciare, gattonare, dondolare e saltare.

Con gli accessori baby gym puoi organizzare facilmente a casa, una semplice attività o un corso di abilità motorie attorno ad uno o più di essi:

Allenamento sportivo per bambini con palla o pallone: esercizi per rotolare, lanciare, afferrare

Rotola, lancia, butta, spara, rimbalza...
Azioni complicate per un bambino. L'obiettivo: lavorare sulle sue capacità motorie attraverso esercizi, giochi, laboratori che gli permettano di prendere coscienza delle distanze (verso di lui/verso un obiettivo) e di donare precisione i suoi gesti.

séance de sport enfant : comment créer une séance de Baby gym à la maison

Dal lancio alla giocoleria...

Da piccolo, si è divertito a buttare via i suoi giocattoli, il suo piatto e questo a volte ci ha dato fastidio! È un buon segno però, ora lancerà per davvero. Trova suggerimenti per aiutarlo a migliorare la sua precisione di lancio. Da grande potrà diventare un bravo giocoliere!

Stare in equilibrio

Il senso di equilibrio è essenziale per la crescita del tuo bambino.

Fategli scoprire il piacere di muoversi e di coordinare al meglio i suoi movimenti, farà bene anche ai suoi muscoli! L'equilibrio del corpo fa funzionare anche il suo sistema vestibolare.

Rotolare e fare capriole

Girarsi su se stessi, intorno a un asse, fare capriole, involtini primavera etc... Non sembra molto, ma a livello emotivo non è sempre facile.
Per girare, ad esempio, si tratta di riuscire a perdere un segnale visivo e ritrovarlo. Questa azione è principalmente legata all'equilibrio perché stimola il sistema vestibolare (l'orecchio interno). Rotolare favorisce la capacità di orientarsi nello spazio e concentrarsi sulle proprie sensazioni corporee.

Gattonare

Il tuo bambino inizia a gattonare per andare in giro? Ottimo, striscia con lui e crea ostacoli per lui (fallo passare sotto o sopra di te, ecc.) Stimolandolo a gattonare gli permetterai di lavorare sulla sua forza nelle braccia, sulla sua spinta con i piedi, usando le sue ginocchia. Puoi cogliere l'occasione per insegnargli indicazioni e orientamento.

Gioco 1 : il tunnel per gattonare 

Posiziona un tunnel e chiedi a tuo figlio di strisciare attraverso di esso, di tornare indietro come un serpente o di girare su se stesso, a sinistra o a destra ...

Hai la possibilità di dividere il tunnel in 2 parti e di passare in 2 modi diversi all'interno.

tunnel baby gym

Saltare

Salta avanti, indietro, su un piede, attraversa un ostacolo...

Questi giochi gli permetteranno di gestire positivamente il suo stress, di sviluppare i suoi riflessi, di prendere coscienza della forza della sua spinta e di fargli capire meglio le distanze.

Sviluppa la sua autonomia per renderlo piú fiducioso in sè stesso!

Grazie alla ginnastica baby, il tuo bambino svilupperà altre qualità: autonomia, fiducia in se stessi e assunzione di rischi. Un buon mix per crescere bene!

Ecco altri suggerimenti per divertirvi insieme:

- Fidati di tuo figlio facendogli esplorare, scoprire e capire da solo gli oggetti, o piccoli ostacoli preparati appositamente per lui. Svilupperà la sua autonomia.

- Incoraggialo e motivalo aiutandolo a interrogarsi: “Come ci sediamo, scendiamo, saltiamo, ecc. “

- Accompagnalo senza fare per lui, rassicuralo: 'Sono qui, dai, prova'

- Congratulati con lui: 'Ben fatto, va bene!', 'Sei un campione!', 'Fantastico!'.

- Prenderti del tempo contribuisce anche al buon sviluppo del bambino. Ci saranno sessioni buone e meno buone. Dipenderà da tuo figlio, dalla sua voglia e dalla sua fatica. Rispettare il suo ritmo è rispettare tuo figlio.

babygym

Penso che tu sia pronto! 
Giochi, musica vivace e le tue migliori filastrocche con gesti e voilà una super sessione di baby gym fatta in casa!

portrait_ceciliane_hochart_conseil_sport_redactrice

Céciliane, redattrice consigli

Allenatore sportivo e grande appassionata di attività artistiche. Sempre presente per supportare e ammirare i grandi eventi sportivi!

La baby gym è anche imparare a lanciare, stare in equilibrio, gattonare...