Baby gym a casa: come migliorare la precisione nel lanciare?

Nostro figlio si diverte a buttare via i suoi giocattoli, il suo piatto e questo a volte ci dà fastidio! È un buon segno! Presto inizierà a fare sul serio!

Baby Gym : apprendre à lancer

Lanciare, lanciare, rotolare, afferrare...queste diverse azioni fanno parte dello sviluppo psicomotorio dei bambini. Rafforzeranno i muscoli delle braccia e della schiena, presa, coordinazione, precisione ed equilibrio. Queste abilità richiedono tempi diversi da bambino a bambino e di solito seguono un ordine. Ti spiegheremo tutto noi!

Baby Gym : apprendre à lancer

Fasi di sviluppo del bambino

Da bebè, lancia. 

Tre ragioni per questo:
- Si svaga da solo
- Scopre il rumore che fa quando l'oggetto colpisce il suolo e lo affascina!
- Lo trova divertente, si diverte. (Soprattutto vedendo le facce dei genitori!).

Man mano che cresce, sarà in grado di far rotolare la palla. Iniziamo a imparare con una grande palla. È più facile da impugnare.

Poi intorno ai 3 anni il suo gesto tecnico si fa più chiaro e il lancio sarà fatto meglio. Sarà sempre più in grado di mirare a un bersaglio e colpirlo.

Intorno ai 4 anni, lancia meglio e puoi iniziare a scambiare alcune palle insieme. La sua abilità si sta sviluppando e prenderà la palla più regolarmente.

Verso i 5 anni: La sua forza aumenta, il lancio è più veloce. Controlla e coordina meglio i suoi movimenti. Sa afferrare. Ora è il momento di iniziare a offrirgli una palla che può poi lanciare sopra o sotto la sua spalla.

Intorno ai 6 anni: inizierà a far rimbalzare la palla per perfezionare il suo dribbling.

Ecco, non vediamo l'ora di condividere le nostre idee con voi!

Ecco alcuni dei nostri esercizi per preparare una speciale sessione di Baby Gym “lanciato”, che aiuteranno tutti i genitori che vorranno accompagnare i propri figli nell'apprendimento del lancio. Lasciati tentare da un allenamento su misura, a casa tua.

In modalità bowling!

Conserva le tue bottiglie di plastica (piccole o grandi) e riempile per metà di ghiaia o sabbia. I tuoi birilli sono pronti! Mettili a terra, e chiedi a tuo figlio di lanciare la palla sui birilli per farli cadere...

Il corso di sport a casa!

A terra, appoggia piatti di cartone, fogli colorati, cerchi, centrini e chiedigli di lanciare la palla sugli oggetti o, per i più grandi, di far rimbalzare la palla 2 o 3 volte su ogni oggetto. .

Per imparare a far rotolare: Disponi le sedie e con una scopa o un bastone, fallo spingere e far rotolare la palla sotto la sedia.

Per imparare a lanciare: Continua a costruire il tuo percorso posizionando un bersaglio (foglio colorato o un disegno) sul muro e incoraggialo a lanciare e colpire il bersaglio con la palla.

Come una squadra

Per i più piccoli: in piedi o seduti, faccia a faccia, piedi divaricati e gambe dritte. A turno, fate rotolare la palla in modo che passi tra i vostri piedi.

Per i bambini più grandi: proponi solo di scambiare la palla.

Da sapere:

Per migliorare le tue abilità e sviluppare la tua forza, aumenta la difficoltà facendo pochi passi. E, per variare le sedute, varia le palline e i palloncini con forme, trame e colori diversi.

La nostra selezione di consigli: