Nostro figlio si diverte a buttare via i suoi giocattoli, il suo piatto e questo a volte ci dà fastidio! È un buon segno! Presto inizierà a fare sul serio!
Lanciare, lanciare, rotolare, afferrare...queste diverse azioni fanno parte dello sviluppo psicomotorio dei bambini. Rafforzeranno i muscoli delle braccia e della schiena, presa, coordinazione, precisione ed equilibrio. Queste abilità richiedono tempi diversi da bambino a bambino e di solito seguono un ordine. Ti spiegheremo tutto noi!
Da bebè, lancia.
Tre ragioni per questo:
- Si svaga da solo
- Scopre il rumore che fa quando l'oggetto colpisce il suolo e lo affascina!
- Lo trova divertente, si diverte. (Soprattutto vedendo le facce dei genitori!).
Man mano che cresce, sarà in grado di far rotolare la palla. Iniziamo a imparare con una grande palla. È più facile da impugnare.
Poi intorno ai 3 anni il suo gesto tecnico si fa più chiaro e il lancio sarà fatto meglio. Sarà sempre più in grado di mirare a un bersaglio e colpirlo.
Intorno ai 4 anni, lancia meglio e puoi iniziare a scambiare alcune palle insieme. La sua abilità si sta sviluppando e prenderà la palla più regolarmente.
Verso i 5 anni: La sua forza aumenta, il lancio è più veloce. Controlla e coordina meglio i suoi movimenti. Sa afferrare. Ora è il momento di iniziare a offrirgli una palla che può poi lanciare sopra o sotto la sua spalla.
Intorno ai 6 anni: inizierà a far rimbalzare la palla per perfezionare il suo dribbling.
Ecco alcuni dei nostri esercizi per preparare una speciale sessione di Baby Gym “lanciato”, che aiuteranno tutti i genitori che vorranno accompagnare i propri figli nell'apprendimento del lancio. Lasciati tentare da un allenamento su misura, a casa tua.
In modalità bowling!
Conserva le tue bottiglie di plastica (piccole o grandi) e riempile per metà di ghiaia o sabbia. I tuoi birilli sono pronti! Mettili a terra, e chiedi a tuo figlio di lanciare la palla sui birilli per farli cadere...
Il corso di sport a casa!
A terra, appoggia piatti di cartone, fogli colorati, cerchi, centrini e chiedigli di lanciare la palla sugli oggetti o, per i più grandi, di far rimbalzare la palla 2 o 3 volte su ogni oggetto. .
Per imparare a far rotolare: Disponi le sedie e con una scopa o un bastone, fallo spingere e far rotolare la palla sotto la sedia.
Per imparare a lanciare: Continua a costruire il tuo percorso posizionando un bersaglio (foglio colorato o un disegno) sul muro e incoraggialo a lanciare e colpire il bersaglio con la palla.
Come una squadra
Per i più piccoli: in piedi o seduti, faccia a faccia, piedi divaricati e gambe dritte. A turno, fate rotolare la palla in modo che passi tra i vostri piedi.
Per i bambini più grandi: proponi solo di scambiare la palla.
Da sapere:
Per migliorare le tue abilità e sviluppare la tua forza, aumenta la difficoltà facendo pochi passi. E, per variare le sedute, varia le palline e i palloncini con forme, trame e colori diversi.