Come fare una capriola!
i nostri consigli per i genitori.

Il tuo bambino vuole rotolare? Di lato, avanti, indietro...come puoi aiutarlo ad andare dritto?

babygym

Il rotolamento è l'esercizio base della ginnastica. Quando praticano Baby Gym, questa è una figura offerta ai bambini e loro la adorano! Solo, come genitori, quando osserviamo l'esecuzione del nostro piccolo campione, abbiamo il diritto di porci alcune domande. Come insegnargli a fare un bella capriola? E quali precauzioni prendere per proteggere la testa e il collo?

babygym

L'allenamento al rotolamento aiuta il bambino a sviluppare coordinazione, flessibilità e forza muscolare. Sarà messo alla prova anche il suo equilibrio quando sarà in grado di terminare la sua capriola in piedi.

A volte è molto complicato per un bambino perché durante l'esecuzione perde ogni orientamento nello spazio.

È molto importante farlo solo se il bambino si sente a suo agio! Nel frattempo, possiamo iniziare con un esercizio molto semplice come 'fare la salsiccia' o rotolare su un fianco!

Alcune regole di base per rotolare in sicurezza:

Per il comfort e la sicurezza del tuo bambino, fornisci un materasso, un materassino abbastanza spesso o delle mattonelle di gommapiuma e rimuovi tutti gli oggetti, giocattoli o mobili che sono troppo vicini alla tua palestra improvvisata.

Per realizzare una bella capriola senza farsi male, si consiglia ai genitori di seguire alcune istruzioni chiedendo al bambino di:

Infine, lasciate che migliori al suo ritmo.

È un po' complicato per il tuo piccolo? È ora che mamma o papà, anche i fratelli e le sorelle, facciano la loro migliore dimostrazione! A volte questa è una vera spinta per lui, emulare è più semplice che seguire le istruzioni.

Il rotolamento laterale: è frequente con i principianti!

Sei in modalità baby gym a casa e vuoi insegnare a tuo figlio come fare delle belle capriole?

Una volta che la tua casa è trasformata e sicura, si inginocchia o si accuccia, mette le mani davanti a sé, piega la testa, solleva il sedere e si alza in piedi. Finora, tutto bene ... solo che lui rotola lateralmente. Niente panico, è del tutto normale, ha appena iniziato. Da 1 a 3 anni, ritrarre la testa a volte è difficile e una certa apprensione per lo squilibrio impedisce il corretto svolgimento dell'esercizio.

I nostri bambini a volte hanno paura di iniziare, rassicurali incoraggiandoli senza forzare e insegnando loro a premere entrambi i piedi contemporaneamente. Inoltre, prenditi del tempo e rispetta il ritmo, il desiderio e la fatica di tuo figlio. Tutto ciò contribuisce anche al buon sviluppo del tuo bambino.

Un piccolo suggerimento per aiutarlo a rotolare dritto

Posiziona, sul materasso, due file di cuscini o due corde tra le quali il tuo bambino proverà a rotolare senza toccare.

Per i professionisti della capriola in avanti...vogliamo provare il capriola all'indietro?

Dopo alcune ore di allenamento, la capriola è perfettamente dritta. Tuo figlio è super felice e tu sei molto orgoglioso. Come un vero sportivo che ama la sfida, ti annuncia:
"E adesso! Indietro!"

Ecco alcune regole per accompagnarlo:

- Posizionare dei grandi cuscini sotto una parte del materasso, in modo da creare un piano inclinato “fatto in casa”.

- Chiedi a tuo figlio di

Il tuo bambino è ora un professionista Baby Gym - opzione capriola. Le tue idee e i tuoi commenti sono importanti per noi, quindi non esitare!

Avanti con la baby gym!