3 / L'ATTIVITÀ SPORTIVA IN UN CLUB: PRINCIPI MOLTO UTILI IN SOCIETÀ!
Non sarà solo il fisico dei vostri cari cherubini a dire grazie allo sport. A seconda della loro età e delle discipline praticate, i bambini acquisiranno anche alcuni concetti, uno più utile dell'altro. “Un allenamento è già rispettare un tempo determinato, rispettare l'allenatore e le regole che regolano gli esercizi da eseguire”, afferma Joëlle Jolly. E poi c'è anche tutto ciò che riguarda il collettivo. Il bambino che pratica sport capirà che tutte le persone sono diverse e ognuna ha le sue qualità uniche. Il rispetto per gli altri, compagni di squadra, avversari...
Lo sport permette la socializzazione, lo scambio con gli altri e aiuta a sviluppare lo spirito di squadra”.
Tanti valori e principi che gli saranno utili nella sua vita futura ma che non devono fermarti dal parlare con lui dei suoi allenamenti, cerca di capire se trova piacere nel praticare... "Il bambino deve poter esprimere il suo dolore, ai genitori, agli insegnanti, ai compagni di classe... A volte basta parlare per allentare un'eventuale tensione".
Mancanza di appetito, malavoglia, stanchezza cronica o risultati scolastici in calo possono far pensare se l'allenamento è davvero adatto, se il bambino ha trovato il suo posto nella squadra.
Quindi ascolta il tuo neo-atleta, incoraggialo e tutto dovrebbe andare bene!