I benefici dello sport per i bambini

Il tuo primogenito gioca a calcio da 4 anni, il suo fratellino judo e il più piccolo ha iniziato a fare ginnastica per bambini? Le settimane sono impegnative e tu continui a correre... ma sai quanto bene stai facendo per i tuoi figli?

bénéfices sport enfants

In generale, sai che lo sport fa bene alla salute. Ma conosci con precisione i benefici dell'attività sportiva per i più piccoli? Sono numerosi, sia fisici che morali. Non tutti gli sport hanno gli stessi vantaggi, ma nelle loro specificità, tutti senza eccezione aiutano i tuoi figli a crescere bene e sviluppare determinate qualità.

1 / Sport per neonati: mettiamo in moto il suo corpicino!

Gli sport praticati dai più piccoli, sia in acqua che nella baby gym, permettono loro di esplorare il proprio corpo ed il suo funzionamento.

Non è cosa da poco! “Eseguendo diversi movimenti, su un percorso di mobilità o in acqua, i più piccoli impareranno a coordinare tra loro i gesti, a coordinarli secondo i loro sensi, come la vista, a capire come evolve il loro corpo nello spazio, la propriocezione, per trovare il loro equilibrio e identificare il loro sostegno", afferma Joëlle Jolly, educatrice di Sport Health. "Costruiranno letteralmente il loro schema corporeo”.

Insomma, un intero programma di aiuto allo sviluppo psicomotorio che sembra essere un'ottima base per il resto della sua evoluzione...

Pourquoi faire faire du sport aux enfants ?

2 / Attività fisica per i bambini: buone abitudini per una vita più sana

E poi lo sport per i bambini (come per gli adulti del resto) è anche un modo per combattere l'obesità, il mal di schiena, rafforzare il sistema immunitario, tonificare i muscoli ed esercitare le articolazioni (e sì! tutto questo!).

"Nei bambini, l'obesità e i rischi di questa malattia, come il diabete, sono in aumento." Sottolinea l'educatrice Joëlle Jolly. "Dare ai bambini il gusto per lo sport e il movimento in generale è l'occasione per proteggerli da questi pericoli e per dare loro uno stile di vita sano. Abituandoli presto, sarà più facile per loro continuare a praticare sport quando saranno adolescenti e adulti. Svilupperanno una mentalità sportiva”.

L'attività fisica consente anche al bambino di lasciarsi andare, sfogarsi e quindi essere più concentrato quando necessario. Aiuta anche a ridurre l'ansia e l'affaticamento migliorando il sonno. E poi…se lui dorme meglio...lo farai anche tu!

bienfaits natation enfants

Quale sport scegliere per tuo figlio?

Vorresti che il tuo piccolo facesse sport, ma non sai bene a quale disciplina indirizzarlo in base alla sua fascia di età o al suo carattere? Ti capiamo, è vero che tra sport di squadra, arti marziali, ginnastica, equitazione, danza, atletica leggera... (ci fermiamo qui, altrimenti non basta una pagina!) non è sempre facile orientarsi.

Non muoverti, abbiamo alcuni consigli per aiutarti a scegliere lo sport ideale...

Les bienfaits du sport pour les enfants

3 / L'attività sportiva in un club: principi molto utili in società!

Non sarà solo il fisico dei vostri cari cherubini a dire grazie allo sport. A seconda della loro età e delle discipline praticate, i bambini acquisiranno anche alcuni concetti, uno più utile dell'altro. “Un allenamento è già rispettare un tempo determinato, rispettare l'allenatore e le regole che regolano gli esercizi da eseguire”, afferma Joëlle Jolly. E poi c'è anche tutto ciò che riguarda il collettivo. Il bambino che pratica sport capirà che tutte le persone sono diverse e ognuna ha le sue qualità uniche. Il rispetto per gli altri, compagni di squadra, avversari... 
Lo sport permette la socializzazione, lo scambio con gli altri e aiuta a sviluppare lo spirito di squadra”.

Tanti valori e principi che gli saranno utili nella sua vita futura ma che non devono fermarti dal parlare con lui dei suoi allenamenti, cerca di capire se trova piacere nel praticare... "Il bambino deve poter esprimere il suo dolore, ai genitori, agli insegnanti, ai compagni di classe... A volte basta parlare per allentare un'eventuale tensione".

Mancanza di appetito, malavoglia, stanchezza cronica o risultati scolastici in calo possono far pensare se l'allenamento è davvero adatto, se il bambino ha trovato il suo posto nella squadra.

Quindi ascolta il tuo neo-atleta, incoraggialo e tutto dovrebbe andare bene!

Les bienfaits du sport pour les enfants

Lo sport? si può fare anche a casa!

I tuoi figli sono pieni di energia? Puoi tenerli occupati e permettere loro di fare esercizio anche una volta a casa...non esitare, le possibilità sono infinite!

Sylvia rédactrice Decathlon

Sylvia    

Appassionata di equitazione, runner nel tempo libero, tratto di sport in tutte le salse e soprattutto nella mia professione, legata alla scrittura.
Giornalista sportiva da dieci anni, convinta dei benefici che può portarci lo sport, mi piace trasmettere le giuste informazioni sull'argomento e condividere i consigli che mi vengono offerti!

Questi consigli potrebbero interessarti