I BENEFICI DEGLI SPORT CON RACCHETTA PER I BAMBINI

«Attività sportiva», questa espressione è sempre più frequente ed è spesso associata al benessere e alla salute. Ma per i bambini quali sono i reali benefici di un'attività sportiva e, in particolare, degli sport con racchetta?

benefici badminton

SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE E DELLA MOTRICITÀ

Il corpo dei bambini è in pieno sviluppo ed è fondamentale che progredisca anche la loro coordinazione. Infatti, lo schema corporeo* del bambino non è ancora ben definito e deve ancora rinforzarsi. Gli sport con racchetta gli permettono di lavorare sulla motricità rispetto alla pallina. Per giocare dovrà sempre essere molto mobile e alla giusta distanza dalla pallina e dovrà effettuare il movimento corretto per rilanciarla all'avversario.

Gli elementi esterni al suo corpo sono un vantaggio in più: Prenderà consapevolezza del proprio corpo, delle proprie capacità e dei propri limiti nello spazio. Questo è parte integrante del suo apprendimento psicomotorio.

*Consapevolezza del proprio corpo e sua percezione nello spazio.

SVILUPPO MUSCOLARE

Oltre allo sviluppo della coordinazione, grazie agli sport con racchetta tuo figlio potrà rafforzare i muscoli e tutto il corpo. Infatti questi sport sono l'ideale per sviluppare tutto il corpo del bambino:

1. Parte superiore del corpo: colpire le palline, rotazione del bacino, rafforzamento addominale...​~2. Parte inferiore del corpo: accelerazioni, cambi di direzione, salti, resistenza...

Questo rafforzamento muscolare permette al bambino di acquisire la nozione di equilibrio, estremamente importante per lo sviluppo. Gli sport con racchette sollecitano costantemente l'equilibrio: appoggi sulla gamba sinistra, appoggi sulla gamba destra, salti e atterraggi, posizionamenti e spostamenti costanti.

 SVILUPPO DELL'OCCHIO

Se ci sono degli sport in grado di far lavorare l'attenzione dei bambini, sono proprio gli sport con racchetta. 

Le palline hanno sempre delle traiettorie molto diverse: un volano da badminton può essere teso o a campana, incrociato o meno. Lo stesso vale per le palline da tennis o da ping pong. L'occhio viene messo alla prova nell'analisi delle traiettorie. Il bambino sviluppa un'acuità visiva migliore.

visione

UN APPORTO PSICOLOGICO E SOCIALE INNEGABILE.

Se l'aspetto «sviluppo fisico» è molto importante per il bambino, lo sviluppo psicologico non è da meno. Durante l'attività, il bambino dovrà fare appello a concetti vaghi per lui, ma che gli permetteranno di svilupparsi mentalmente. Gli sport con racchetta si praticano in gruppo, ma sempre faccia a faccia. Il bambino svilupperà l'autonomia e sarà portato a prendere decisioni da solo. Queste decisioni svilupperanno la fiducia in sé stesso e l'autonomia. È un circolo virtuoso molto importante per lo sviluppo dei bambini.

A livello sociale, lo sport in generale è un'ottima cosa. Permette di creare relazioni sociali che esulano dal contesto scolastico. Quindi le relazioni si forgiano su aspetti diversi: le performance fisiche, il ruolo e il posto in un gruppo, ad esempio.

PIÙ CONSIGLI SUL BADMINTON