Che cos'è il badminton?
Inventato nel XIX secolo nel Regno Unito, il badminton è l'erede del “poona”, un gioco con racchette indiano che si giocava con una pallina leggera. La storia racconta che un ufficiale inglese rientrato dalle Indie abbia voluto insegnare ai suoi compagni questo gioco scoperto durante il suo viaggio.
In mancanza di una pallina leggera, i partecipanti hanno usato un tappo di sughero a cui hanno attaccato qualche piuma d'oca. È nato il badminton, nella versione che conosciamo oggi. Il suo nome deriva semplicemente da Badminton House, il castello dove è stato inventato.
Il badminton è una disciplina olimpica dal 1992. Sì, è un vero sport, nonostante i luoghi comuni che continuano ad esserci. Si divide in 5 discipline: singolo uomo o donna, doppio uomo o donna e doppio misto.
Oggi è il secondo sport più praticato al mondo. Ovviamente dopo il calcio. In Francia e nella maggior parte di Paesi europei è soprattutto uno sport scolastico e universitario, mentre ha un enorme successo in Asia, dove è lo sport preferito. In Cina più di 2000 anni fa si praticava già uno sport suo antenato. Due elementi che spiegano in parte perché gli asiatici dominano il gioco internazionale.
Altra cosa da sapere: il badminton è prima di tutto uno sport indoor, a causa del volano troppo leggero per sopportare il vento. Tuttavia, si può provare a giocare ad AirBadminton, pensato per l'esterno. Si può giocare sull'erba, sulla sabbia o su una superficie dura. È piuttosto pratico.
Da sapere: contrariamente al badminton outdoor, l'AirBadminton è una vera disciplina, riconosciuta dalla Federazione Francese di Badminton. Ha le sue regole ed i suoi codici.