“Ehi signora ! Chi ha inventato la ginnastica ritmica?"
È stato in URSS, l'ex Russia, dove questa disciplina si è sviluppata negli anni 40. Non è così vecchio come sport se ci pensi! Si diffuse poi in altri paesi a partire dagli anni 60. A quel tempo si chiamava “Ginnastica Moderna” poi nel 1975 “Ginnastica Ritmica e Sportiva” poi conosciuta nel 2002 con il nome "Ginnastica Ritmica".
Leo si preoccupa: "In TV non si vede un ragazzo che fa ritmica, è solo per ragazze?
Inizialmente sì, ma le cose stanno cambiando!. Caroline Chimot, autrice dell'articolo: "Costruisci la tua mascolinità e pratica uno sport artistico e "femminile" ci spiega che la ginnastica ritmica maschile è stata autorizzata in Francia già dal 1989 ma ancora il numero di praticanti maschi rimane molto basso, anche a livello internazionale. Il paese che sta sviluppando di più la pratica maschile è la Spagna. Quindi, non preoccuparti Leo, puoi fare ginnastica ritmica anche tu.
Se la storia di questa ginnastica ti incuriosisce fai come Lisa e Leo, non esitare a dare un'occhiata al sito web della Federazione italiana di ginnastica che l'ha ulteriormente dettagliato.