La ginnastica ritmica
permette di sviluppare le capacità coordinative, migliorare la flessibilità e l'equilibrio il tutto unito ad eleganza ed espressività del gesto motorio .
La GR a differenza dell'artistica è per il momento solo femminile, la propedeutica unisce una base di danza classica e di attività motoria a corpo libero. Le ginnaste andando avanti nella specializzazione affronteranno elementi di ginnastica estetica ed elementi di acrobatica.
La Ginnastica Ritmica si può praticare dall'età di 4 anni, con la musica, utilizzando degli attrezzi :
- il cerchio
- la palla
- le clavette
- il nastro
- la fune
La regola principale: durante le routine gli attrezzi non devono mai essere statici. Il maneggio di questi deve essere vario caratterizzato dai movimenti fondamentali e non fondamentali dell'attrezzo e sempre in movimento.
le competizioni di ginnastica ritmica possono essere individuali o di squadra con una base musicale che caratterizzerà la routine evidenziando
i suoi accenti e il ritmo.
I benefici di questo sport sono molteplici per la ginnasta:senso del ritmo, capacità motorie, equilibrio, flessibilità, coordinazione, creatività, perseveranza, concentrazione, spirito di squadra, rigore.
Vuoi provare questo sport? Iscrivi la tua bambina nel club più vicino a te, ce ne sono tantissimi su tutto il territorio nazionale che ti aspettano!
E tu, che pratichi la ginnastica ritmica, come definiresti la tua disciplina? Quali emozioni ti dà? Qual è la tua attrezzatura preferita? Attendiamo tutte le tue testimonianze!