SCOPRI L' HATHA YOGA

L'Hatha yoga è uno stile di yoga ideale per iniziare. Scoprite tutte le informazioni di cui avete bisogno per la vostra prima seduta!

Hatha

L'Hatha yoga è una forma di yoga che si concentra sulle posture fisiche (asanas) e sulla respirazione (pranayama), per favorire la preparazione alla meditazione ed in seguito esplorare le sei altre branche dello yoga. Non si tratta di uno stile, ma di una categoria dello yoga, che può essere inglobata nell'Ashtanga, Vinyasa, Iyengar. E' un eccellente approccio allo yoga, per coloro che lo praticano per la prima volta. Hatha significa "energico" o "forte" in sanscrito, la parola si riferisce al sole (Ha),  alla luna (Tha) e all'equilibrio tra loro. Questa pratica dello yoga è composta da 84 posture fondamentali, ma ne esistono molte varianti.

                    VANTAGGI

A LIVELLO FISICO:

Migliora l'elasticità
Aumenta la forza e migliora l'equilibrio
Permette di combattere i dolori lombari
Una pratica regolare può diminuire la pressione arteriosa

A LIVELLO MENTALE:

Riduce lo stress e l'ansia
Migliora la concentrazione mentale
Allevia le tensioni
Aumenta la sensazione di calma

Hatha

COME SI SVOLGERA' LA VOSTRA PRIMA SEDUTA DI HATHA YOGA?

Hatha è un termine generale, questo tipo di yoga può variare da studio a studio. Un corso di Hatha yoga è di solito più dolce e più lento, ideale per i principianti. La seduta dura circa un'ora, e l'insegnante proporrà diverse asanas mantenendo la concentrazione sulla respirazione. Nel passaggio da una postura all'altra, prendete tempo e non superate i vostri limiti. 

COSA AVETE BISOGNO PER PRATICARE LO YOGA HATHA?

UN TAPPETINO: scegliete un tappetino confortevole, con lo spessore di almeno 5mm

LEGGING O PANTALONCINO: è preferibile l'abbigliamento in cotone, o in un tessuto elastico e traspirante per favorire i movimenti.

T-SHIRT O CANOTTA: scegliete una t-shirt o canotta che vi seguirà nei vostri movimenti. E' utile avere una felpa o una coperta per le fasi di relax.

ACCESSORI O MATERIALE: il vostro tappetino è l'accessorio più importante, ma potete anche utilizzare le mattonelle yoga o la cinghia da yoga, per aiutarvi ad effettuare alcune posture.

ALTRI CONSIGLI POSSONO INTERESSARTI