Lo yoga Vinyasa è una delle forme più conosciute e moderne di yoga. E' uno stile di yoga dinamico e sportivo, in cui i praticanti svolgono in modo fluido diverse posture. La respirazione è sincronizzata con le posture, per ottenere massimi benefici. Molte persone apprezzano questo stile di yoga, poiché offre movimenti molto vari: le serie di posture variano in ogni seduta, e molti studio propongono corsi avanzati per permettere ai partecipanti di progredire nella pratica.
A LIVELLO FISICO:
Migliora la circolazione sanguigna
Migliora l'elasticità
Favorisce la perdita di peso
Favorisce la mobilità articolare
Tonifica i muscoli
A LIVELLO MENTALE:
Riduce lo stress e l'ansia
Aumenta l'energia
Migliora il benessere generale
Migliora la concentrazione mentale
Questo yoga, è ideale per i principianti, poiché gli insegnanti propongono spesso molte modifiche delle posture in funzione dei diversi livelli. Vi attende un corso dinamico con molte posture diverse, che non sono mantenute a lungo. E' possibile che non riusciate a realizzare certe posture, è normale: ognuno sviluppa la sua pratica Vinyasa con il proprio ritmo, dovete rimanere umili e siate indulgenti con voi stessi. I corsi possono essere accompagnati da una musica di sottofondo.
UN TAPPETINO: scegliete un tappetino antiscivolo, per avere la massima aderenza durante le posture
LEGGING O PANTALONCINO: i leggings, i corsari o i pantaloncini sono adatti alla pratica Vinyasa. E' preferibile indossare un abbigliamento traspirante che vi segua nei vostri movimenti con una vita alta, per proteggervi e coprirvi.
T-SHIRT O CANOTTA: scegliete una t-shirt o canotta traspirante che eviti le irritazioni durante la pratica, e aderente per evitare che scenda durante la posizione del cane a testa in giù
ACCESSORI O MATERIALE: le mattonelle e le cinghie possono aiutarvi nelle posture, se avete bisogno di modificarle.