SCOPRI LO IYENGAR YOGA

L'allineamento è la chiave di questo stile di yoga. Il metodo Iyengar necessita di molti supporti ed accessori per permettere una buona esecuzione delle posture.

consiglio iyengar yoga

Creato da B.K.S. Iyengar, lo stile Iyengar trae origine dalla pratica Hatha classica, e pone fortemente l'accento sulla tecnica e sulla correttezza delle posture. Lo Yoga Iyengar è composto da piu' di 200 posture fisiche (asanas) e da molte tecniche respiratorie (pranayamas). Qui l'allineamento è cosi' importante che molti allievi di Yoga Iyengar restano allo stesso livello per diversi anni fino all'esecuzione corretta delle posture. In generale le posture si sviluppano in sequenze precise e sono mantenute in modo prolungato con l'aiuto di accessori e di supporti, come mattonelle, cinghie, cuscini, sedie e panche. Gli insegnanti devono avere delle precise certificazioni per insegnare questo tipo di yoga. Se state cercando un metodo per migliorare l'allineamento e la tecnica delle vostre posture yoga , Iyengar è la pratica indicata per voi.

                    VANTAGGI

A LIVELLO FISICO:

Migliora le posture e l'allineamento
Aumenta il tono muscolare
Aumenta l'elasticità
Lavora sulla corretta respirazione
Contribuisce ad eliminare le tossine

A LIVELLO MENTALE:

Riduce la tensione
Aumenta la sensazione di calma e diminuisce lo stress
Migliora la concentrazione

consiglioiyengaryoga1

DI COSA AVETE BISOGNO PER PRATICARE LO YOGA IYENGAR ?

UN TAPPETINO: scegliete un tappetino ben aderente al suolo con uno spessore di circa 5 mm

UN PANTALONCINO O UN LEGGING: di solito gli insegnanti devono vedere i muscoli delle vostre gambe per valutare bene la vostra tecnica. Quindi vi consigliamo di indossare un legging o uno short, aderenti e traspiranti

UNA T-SHIRT O CANOTTA: indossate una canotta o una t-shirt traspirante aderente al corpo. La maggior parte degli insegnanti di Iyengar tradizionale raccomandano di indossare abbigliamento 100% cotone, ma è auspicabile anche indossare indumenti traspiranti.

ACCESSORI O SUPPORTI: lo Yoga Iyengar permette l'utilizzo di tutti gli accessori o supporti che un praticante vuole utilizzare. Si usano spesso accessori come mattonelle, cinghie e  cuscini ( bolsters, zafus, ecc..) oltre che supporti come sedie e panche.

ALTRI CONSIGLI POSSONO INTERESSARTI