GINNASTICA, PSICOMOTRICITÀ: ESERCIZI PER INSEGNARGLI A SALTARE

Su 2 piedi, 1 piede, avanti, indietro, di lato ... tante idee per sviluppare questo schema motorio.

babygym|DECATHLON

È il tuo coniglietto, il tuo simpatico canguro, il tuo simpatico ranocchio...perché è un dato di fatto. 
È più forte di lui (o lei): tuo figlio salta, salta, salta e rimbalza. E va benissimo così! Si esercita, si diverte e, non ultimo, lavora su nuove capacità psicomotorie, apprende le distanze e sviluppa i riflessi. Super!!!

Quindi va bene, lo incoraggiamo a saltare su un piede, sull'altro, avanti, indietro, più in alto, più in alto... ma come facciamo ad aiutarlo ad allenarsi nel modo più efficace possibile?

INFINITE POSSIBILITÀ, ANCHE IN UNO SPAZIO RIDOTTO

Fai attenzione alla sicurezza, stabilisci le regole ed i confini del "parco giochi" con il tuo bambino. La regola più importante riguarda la sua sicurezza. Quali siano gli esercizi di psicomotricità proposti, libera lo spazio intorno alla zona di pratica spingendo mobili o spostando oggetti pericolosi. Quindi spiegagli cosa hai intenzione di fare, come e dovepoterlo fare, evitando così che finisca per saltare giù dalle scale...

La rosa degli esercizi è ampia! Determina gli obiettivi, perché questa attività, oltre a sviluppare i riflessi e insegnare a gestire le distanze, avrà l'effetto di lavorare sul suo sistema cardiovascolare e muscolare. Il suo cuore accelera leggermente e i muscoli delle gambe si rafforzano. Non si tratta di sfinire il bambino ma di programmare una sessione specifica con uno o due tipi di salti, per esempio. Prenditi il ​​tempo e rispetta il ritmo, il desiderio e la fatica di tuo figlio. Tutto ciò contribuisce al buon sviluppo del tuo bambino e ti permette di variare le sessioni di baby gym.

Psicomotricità : esercizi per insegnargli a saltare | DECATHLON

DEI SALTI ADATTI IN FUNZIONE DELL'ETÀ E DELLE ATTITUDINI DI CIASCUNO...

...prchè per i più piccoli, saltare è già un bel traguardo!

Esercizio 1 : La rana

È già tutto nel titolo!! Accovacciato, le mani a terra, pronto per il grande salto...da rana!! Incoraggiatelo a usare le braccia per sollevarsi. :)

Esercizio 2 : Salto in lungo coi colori!

Disponi i cerchi di diversi colori sul pavimento, formando una figura come un quadrato: suggerisci a tuo figlio di saltare nel cerchio del colore che hai chiamato e decidi la direzione del salto!

"Salta nel cerchio rosso, poi nel blu, poi nel verde, etc.” Sarete voi a decidere se il salto sarà a destra a sinistra o in avanti.

Avanti su! Osiamo qualcosa di più complicato con un'accelerazione del ritmo nell'annuncio dei colori? È possibile riprodurre questi esercizi con piastrelle di gommapiuma colorate. Sono anche più stabili.

baby gym

E PER I PIÙ GRANDI?

Il tuo timido coniglietto è diventato una cavalletta sicura di sé. Cosa proporgli a questo punto?

Bene, è ora di allenarsi a fare salti su un piede, all'indietro, più in alto e più in là. Puoi prendere ispirazione dagli esercizi dei bambini piccoli e suggerire a tuo figlio di saltare con più intensità.

Sul quadrato formato dai cerchi, tuo figlio può esercitarsi:

- il salto in lungo passando sopra un ostacolo.

- salta all'indietro chiedendogli di fare un passo indietro nel cerchio di tua scelta.

Nell'esercizio della rana, saltiamo ancora più in alto, sempre più in alto! "Dai, spingiamo molto forte sulle gambe e allunghiamo le braccia!"

baby gym

Ecco qua, tuo figlio padroneggia i salti alla perfezione. Un indubbio vantaggio in tutti i giochi che lo aspettano!

PSICOMOTRICITÀ È ANCHE IMPARARE A LANCIARE, STARE IN EQUILIBRIO, ARRAMPICARSI...