Découvrir la Baby Gym

Per i vostri bambini: scoprite la psicomotricità!

Da 1 a 3 anni, il vostro bambino scopre felicemente, giorno dopo giorno, come far funzionare e muovere braccia, gambe e tutto il proprio corpo. Forse è arrivato il momento di coinvolgere il vostro piccolo in un'attività? Perché non provare la ginnastica baby?

Découvrir la Baby Gym

Ginnastica per bambini, una delle poche attività disponibili a partire dall'età di 1 anno!

Conoscete tutti i benefici dello sport per gli adulti? Ebbene, ci sono altrettanti benefici per i più piccoli! E il fatto che siano ancora molto piccoli non significa che non possano scoprire le gioie di certe attività. Avete perso l'occasione di iscrivervi in palestra e non vedete l'ora di far conoscere al vostro piccolo le gioie dello sport? Niente panico, le attrezzature e gli accessori per la psicomotricità possono essere installati anche nel vostro salotto, trasformandolo in un vero e proprio parco giochi!

1/ Cos'è la psicomotricità?

La ginnastica baby è un modo divertente per aiutare i bambini a scoprire e sviluppare le loro capacità motorie attraverso una serie di esercizi.

Saltare, gattonare, lanciare, prendere, arrampicarsi e stare in equilibrio sono tutte attività che, oltre a essere molto divertenti per i più piccoli, aiutano a sviluppare le loro capacità motorie. Le attività di ginnastica possono essere praticate nei club, ma anche a casa. Il salotto o la cameretta del bambino diventeranno un vero e proprio parco giochi, pieno di tunnel, una trave (che può essere una semplice linea o il disegno di uno dei vostri tappetini), ostacoli e palle... tra le altre cose!
La ginnastica per bambini si pratica utilizzando diversi accessori che, posizionati uno accanto all'altro, formano un circuito di mobilità. Grazie a questi diversi esercizi, i bambini lavorano sulla coordinazione degli arti, imparano a collocare il corpo nello spazio, a trovare gli appoggi su cui contare e a sviluppare l'equilibrio. Tutto questo senza rendersene conto, perché il vostro piccolo lupo sarà impegnato a muoversi, ridere e divertirsi. E anche voi! La ginnastica è un'ottima base per passare ad altri sport e, soprattutto, per invogliare il bambino a continuare a fare attività fisica.

2/ Regole per i corsi di motricità

È difficile stabilire delle regole, in senso stretto, con i bambini molto piccoli!

Ma l'idea della psicomotricità è quella di permettere ai piccoli di seguire l'intero percorso motorio, facendo esercizi che permettano loro di gattonare, saltare, lanciare e prendere, arrampicarsi e stare in equilibrio. Naturalmente i bambini più piccoli saranno aiutati, soprattutto quando si tratta di rotolare per la prima volta! Ma, sessione dopo sessione, i bambini saranno in grado di completare il percorso da soli. È una grande ricompensa per loro e un modo per dimostrare che possono farcela se continuano a esercitarsi e a ripetere!

Découvrir la Baby Gym

3/ Quali sono i benefici della ginnastica per i bambini?

Eseguire con gusto tutti questi movimenti autorizzati è una vera fonte di piacere per i più piccoli, che scoprono la gioia di essere attivi e di usare il proprio corpo a piacimento!


E naturalmente, grazie ai diversi esercizi e movimenti proposti, questa attività partecipa attivamente allo sviluppo motorio del bambino. Concretamente, li aiuta a far funzionare la macchina che è il loro corpo e a trovare tutti i comandi. Permette di coordinare alcuni sensi, come la vista, con i movimenti e i riflessi, di capire come si muove nello spazio e di sentire i muscoli e le articolazioni. Poi c'è la psicomotricità e la ginnastica per principianti, praticata in comunità, che offre anche il piacere di incontrarsi con gli amici e l'obbligo di rispettare alcune regole per garantire il buon svolgimento della sessione.

Ad ogni esercizio riuscito, il bambino diventa più indipendente e acquista fiducia nelle sue capacità e in se stesso più in generale. Infine, l'apprendimento precoce della ginnastica è anche un'occasione per rafforzare il legame tra genitori e figli, trascorrendo del tempo divertente insieme durante gli esercizi.

Découvrir la Baby Gym

4/ A chi è rivolta la psicomotricità?

Se siete riusciti a leggere perfettamente l'inizio di questo articolo, sembra che non siate nella fascia d'età giusta per le gioie della ginnastica precoce!


Questa attività è progressivamente accessibile ai più piccoli a partire da una media di un anno, quando iniziano a camminare. Ma prima di allora, chi è un po' lento ad alzarsi in piedi può divertirsi a gattonare nel tunnel. Esistono anche associazioni che si occupano di bambini con disabilità. Ogni bambino cresce in modo diverso e al proprio ritmo. Non preoccupatevi, non tutti padroneggiano lo stesso esercizio alla stessa età!

Découvrir la Baby Gym

Dossier: fate sport a casa con i vostri figli!

L'energia allo stato puro, i bambini si muovono e si agitano, o a volte, accasciati sul divano, è tutto il contrario. Lo sport dà loro la possibilità di sfogarsi, di incanalare l'energia che ribolle o, più semplicemente, di prendere una boccata d'aria fresca. Quindi tiriamo fuori l'attrezzatura, ci prendiamo una pausa dagli schermi e ci attiviamo! Senza contare i bei ricordi che si creeranno...

Fate muovere i vostri bambini con i corsi di psicomotricità!

Attività di Decathlon

Sessioni di psicomotricità e attività da fare a casa per far muovere i vostri bambini con i nostri video gratuiti

nouveauvisueldecouvrirlepilates

Sylvia

Come scrittrice convinta dei benefici dell'attività fisica, sportiva e madre di una piccola ginnasta, posso guidarvi verso i giusti consigli per la salute in questo settore.

Tutte le informazioni necessarie per trovare lo sport più adatto a voi!

Articoli che potrebbero essere di vostro interesse

Spunti per tenere attivi i vostri bambini!

babygym-ballon sensoriel

10 buoni motivi per introdurre il vostro piccolo alla Baby Gym

Ecco i motivi per far iniziare un percorso di psicomotrcità al vostro bambino.

babygym

COME FARE UNA CAPRIOLA! I NOSTRI CONSIGLI PER I GENITORI.

Il tuo bambino vuole rotolare? Di lato, avanti, indietro... Come puoi aiutarlo ad andare dritto?

babygym | DECATHLON

Strisciare e gattonare, fasi fondamentali nello sviluppo psicomotorio del tuo bambino.

Molto presto, il tuo piccolo striscia per terra e molto velocemente, vuole arrampicarsi! Hai bisogno di muscoli forti per arrampicarsi ovunque!

BABY GYM: Perché scegliere le nostre scarpe per il tuo bambino?

BABY GYM: Perché scegliere le nostre scarpe per il tuo bambino?

Per la Baby Gym praticata in palestra, su pavimenti duri, ti consigliamo di far indossare al tuo bambino le scarpe piuttosto che le scarpette o le pantofole. A seconda dell'età, le attività ginniche dei bambini sono diverse ed evolvono in base alla loro crescita ed al loro sviluppo.

BABY GYM: Perchè e' importante che il tuo bambino indossi delle scarpette?

BABY GYM: Perchè e' importante che il tuo bambino indossi delle scarpette?

Nella scelta della scarpette vanno considerati 4 criteri, a voi scegliere qyuale considerare in funzione della morfologia del piede del vostro bambino e del bisogno d comfort!

percorso psicomotricità baby gym

BABY GYM A CASA: COME PREPARARSI AD UN ALLENAMENTO PER BAMBINI?

Tuo figlio è sempre in movimento? Non sarà un professionista della psicomotricità, ma forse un atleta nato che cerca di sviluppare le sue capacità psicomotorie!

Baby gym, imparare a lanciare

BABY GYM A CASA: COME MIGLIORARE LA PRECISIONE DI LANCIO!

Nostro figlio si diverte a buttare via i suoi giocattoli, il suo piatto e questo a volte ci dà fastidio! È un buon segno! Presto inizierà a fare sul serio!