LA PSICOMOTRICITA' A CASA : DONDOLARE PER MIGLIORARE L'EQUILIBRIO

A tuo figlio piace dondolare? Il suo equilibrio si sviluppa, spieghiamo perché e come migliorarlo.

babygym|DECATHLON

Il tuo piccolo sta dondolando su un ramo di un albero, sulla sedia, sulla ringhiera, sui braccioli del divano, sulla palla da Pilates? È normale...si diverte e incosciamente ricerca l'equilibrio cercando il fulcro che gli permetterà di essere stabile e di sentirsi piu' sicuro.

3 ragioni per cui i bambini dondolano

1- Giocano e si divertono imitando i loro animali preferiti. 2- Devono calmarsi: un riflesso che i bambini hanno quando sono arrabbiati. Attraverso il movimento del corpo, incanalano l'energia e si liberano dello stress della giornata, un motivo in più per capire che lo sport è salutare. 3- Percepiscono il loro corpo, il loro ambiente, la loro sicurezza e mettono alla prova i loro limiti.

La peanut ball

E' una palla da Pilates a forma di arachide appositamente progettata per i bambini che possono usarla per cavalcare o per allungare le mani anteriormente appoggiandole e ondeggiare per rafforzare i muscoli delle cosce e degli addominali. Possono oscillare da una parte all'altra senza cadere! Sarà facile per i più grandi perché i loro piedi probabilmente toccheranno il suolo.I più avventurosi possono stare in piedi sulla palla  ... accompagnati da mamma o papà, ovviamente!

peanutball|DECATHLON

L'aereo

Seduto sulle ginocchia, in piedi o seduto sui glutei, chiedigli di stendere le braccia ai lati e volare: l'aereo si inclina da un lato e dall'altro, si inclina ancora di più e così via ... Non cadere! Puoi farlo con lui, faccia a faccia, per un momento di complicità. Qual è il punto? Il movimento delle braccia che va da una parte all'altra lo sbilancerà, quindi sarà costretto a usare i muscoli della schiena, delle braccia, della pancia e della vita per mantenere la rotta!

avion

La pallina

- Fallo sdraiare su un tappetino, chiedigli di alzare le ginocchia al petto, le braccia posizionate attorno alle gambe (stinchi). - Si trova in equilibrio sui glutei: in caso di difficoltà, metti una mano sulla schiena e poi sugli stinchi per aiutarlo.
- Fagli posizionare il mento contro lo sterno, digli di rotolare sulla schiena e dondolare avanti e indietro senza sbattere la testa sul pavimento: assicurati che la schiena si muova con controllo ( aiutalo mettendo la tua mano nella parte bassa della schiena). Per sviluppare il suo equilibrio, ha bisogno di rafforzare i suoi addominali, rilassare la schiena e ... divertirsi.

tappetinobabygym|DECATHLON