1/ Perché non c'è (quasi) età per iniziare la baby gym.
A partire dall'età di 9 mesi circa, il tuo inizia a scoprire il proprio corpo. Comincia a muoversi cercando di esplorare il mondo intorno a lui. Ecco che è arrivato il momento per introdurlo a un'attività motoria...e perché non la psicomotricità, adatta ai più piccoli, come sottolinea Karine Roulin:
“Appena il bambino riesce a muoversi, può essere interessante iniziare a proporgli un'attività motoria. Se, ad esempio, riesce a superare piccoli ostacoli o a salire fino all'altezza di un piccolo tappeto.
Come regola generale la psicomotricità è consigliata fino ai 6 anni. Ma, dall'età di 4 anni, tuo figlio è pronto per affacciarsi ad una moltitudine di altre attività sportive: calcio, danza e molte altre. Se il tuo piccolo mostra una certa riluttanza, devi perseverare. Certo, l'idea non è forzarlo, ma mostrare un po' di pazienza e rispettare il suo ritmo, come indica Karine Roulin:
“Alcuni bambini hanno bisogno di osservare. Soprattutto non preoccupatevi se il bambino durante le prime sedute non fa nulla. Non importa, osserva. Penso che tu debba perseverare e rispettare il ritmo di tuo figlio. Nei bambini c'è chi ci prova e chi ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi».