Come aiutare tuo figlio a lavorare sul suo equilibrio?

Sviluppare l'equilibrio aiuta il bambino ad essere più agile, a sentirsi sicuro e ad avere più fiducia in se stesso.

babygym équilibre des enfants

Cerchi ispirazione? Hai bisogno di varietà? Ti offriamo alcune idee per esercizi, classificati in base all'età di tuo figlio. Ovviamente nulla è obbligatorio! Gli esercizi dipendono principalmente dalle sue capacità. Sperimentali con lui adattando gli esercizi al suo livello.

Da 1 a 3 anni: ostacoli e percorsi divertenti con i tappetini in schiuma

Dai 4 ai 6 anni: un passo in più!

Grazie alla Baby Gym, il tuo bambino svilupperà altre qualità: autonomia, fiducia in se stesso e assunzione di rischi. Un buon mix per crescere bene!

Ecco altri suggerimenti per divertirvi insieme:

Il balance kit: l'ideale per migliorare l'equilibrio del tuo bambino

Il kit di equilibrio ha un design Decathlon al 100%. Annabel, l'ingegnere prodotto che si è occupata del suo sviluppo, ha progettato questo kit con l'obiettivo di migliorare l'equilibrio dei bambini. Per assicurarci che il kit di equilibrio fosse efficace, abbiamo fatto dei test incrociati misurando le capacità di equilibrio di 18 bambini.
9 di loro hanno utilizzato il kit di bilanciamento due volte per 20 minuti a settimana per 2 mesi, 9 non lo hanno utilizzato. Il risultato è chiaro, la misurazione delle capacità di equilibrio dei bambini alla fine di questo test ha mostrato che tutti i bambini che hanno utilizzato il prodotto per diverse settimane hanno sviluppato il loro equilibrio più degli altri (equilibrio su un piede e equilibrio su una trave).

Comment aider votre enfant à travailler son équilibre

Come utilizzare il kit di equilibrio baby gym?

Il kit di equilibrio è composto da 4 travi e 4 basi che si incastrano per formare un percorso. Per comporlo, lascia correre l'immaginazione di tuo figlio. Quadrato, zig zag, impilamento di due basi... ci sono molte possibilità per creare il tuo percorso. Una volta creato il percorso, puoi disporre le sagome di animali in schiuma fornite con il kit per lavorare sull'equilibrio piegandoti e alzandoti. Il tuo bambino dovrà quindi affrontare il suo percorso, raccogliere o scavalcare gli animali, posizionarli o spostarli.
Per iniziare, ti consigliamo di fargli attraversare il percorso senza ostacoli. I primi passaggi sulle travi sono sempre un po' difficili. Ma questo è del tutto normale poiché il bambino sta lavorando sul suo equilibrio. Vedrai crescere rapidamente la sua capacità e utilizzerà rapidamente piccoli animali di schiuma per rendere il suo percorso più complesso.
Quando tuo figlio sarà diventato il • campione • del kit di equilibrio, considera di capovolgere le travi. Da un lato sono leggermente curve e la loro superficie differisce da un lato all'altro...il tutto per scoprire qualche altra sensazione divertendosi!

travailler l'équilibre de l'enfant

Questi esercizi gli permettono anche di sviluppare concentrazione e attenzione mentre diviene consapevole dei suoi muscoli, arti e peso corporeo trasferendosi da destra a sinistra.
Alcune opzioni per i più agili: braccia ai lati, su, giù, occhi chiusi o fare una smorfia!
Divertiti e facci sapere i tuoi commenti o idee.

La baby gym è anche imparare a lanciare, stare in equilibrio, arrampicarsi...