Che cos'è il triathlon?
La combinazione delle tre discipline che costituiscono il triathlon nasce da una scommessa tra un gruppo di amici sulle spiagge Hawaiane nel 1977. Nel gruppo ci si chiedeva se fisicamente fosse più provante affrontare una gara di nuoto da 3800mt, una corsa ciclistica di 180km o una maratona. Il comandante della marina Jhon Collins propose quindi di unire le tre gare in una unica prova. Fu cosi che nacque il leggendario Ironman® delle Hawai.
Fortunatamente il triplo sforzo non si limita alle lunghe distanze, esistono molti formati di triathlon e permettono a ciascuno di trovare quello più adatto a sé: dal formato Super Sprint (400 m di nuoto, 10 km in bici, 2,5 km di running) per iniziare e divertirsi, al formato Super Lungo (3800 m di nuoto, 180 km in bici, 42,195 km di running) per gli appassionati di sport di resistenza. Si può iniziare a praticare triathlon fin dai 6 anni!
Il giorno della gara, si nuota in acque libere: lago, stagno, mare o fiume, a volte in piscina. Si prosegue con la parte di ciclismo e con il running, su strada o su sentiero.
Una delle caratteristiche principali del triathlon è il susseguirsi delle tre discipline con una prima transizione tra il nuoto e il ciclismo e una seconda transizione tra il ciclismo ed il running. Il tempo delle transizioni è parte integrante del tempo globale della corsa, quindi è d'obbligo una buona gestione per riuscire bene nel triathlon!
Il triathlon si pratica da soli o in staffetta, fatto che permette a ciascun partecipante di divertirsi nella disciplina che conosce meglio.