Che tipo di sportivo sei?
Il perché lo fai non basta! Per una scelta corretta devi anche conoscerti bene per scegliere bene! Una volta scelto il modo in cui vorrai vivere la corsa, dovrai valutare le tue capacità per scegliere la prova più adatta a te. Conoscersi bene ti permetterà di evitare una cocente sconfitta, molto spesso demotivante e difficile da superare! Ciascun triathlon è adatto per una tipologia di sportivi.
I formati brevi, dal super sprint allo sprint, hanno due aspetti da considerare. Il primo è l'accessibilità per i principianti, potrai prendere parte all'avventura del triathlon senza necessariamente dedicare tutte le tue giornate alla preparazione fisica. Poi, hanno un secondo aspetto che piacerà ai runner esplosivi e potenti, dato che la gara è molto rapida e le distanze brevi su tutti e tre gli sport. In questo tipo di formato la partenza può essere molto nervosa e spesso questo provoca grandi sgomitate in acqua.
I formati Medio e Super Lungo sono invece fatti per gli sportivi di fondo. Le parole chiave di questi triathlon sono: resistenza e gestione. L'aspetto mentale è un concetto fondamentale nel lavoro di preparazione. I triathlon formato Olimpico sono i più complessi da affrontare, a seconda del tuo profilo, perché racchiudono tutti i prerequisiti degli altri formati, sono prove nervose e con molto ritmo, ma le distanze sono piuttosto lunghe e quindi è necessario avere una buona resistenza e la capacità di mantenere un ritmo intenso nel corso di tutta la prova.
A seconda del tuo profilo sportivo, sarai più o meno predisposto per i diversi formati di triathlon. Se vuoi puntare alla vittoria, scegli i triathlon Super Sprint o Sprint. Anche se non ti senti ancora all'altezza, un buon programma di allenamento può portarti fino alla vittoria. Sui formati da Olimpico a Super Lungo il livello europeo è talmente alto che solo un atleta esperto può raccogliere la sfida di puntare alla vittoria. Però queste distanze possono rappresentare una bella sfida per i triatleti che cercano delle sfide senza necessariamente guradare il cronometro ogni minuto. Attenzione, i principianti ambiziosi che vorrebbero lanciarsi sui due formati più grandi devono assolutamente provenire da uno degli sport presenti (running, nuoto o ciclismo) per avere un punto di forza su cui contare e, ovviamente, la preparazione sarà decisamente incentrata sul cronometro!!!