Qual è il tuo sport preferito? nuoto, ciclismo o running?
Prima di iscriverti a caso, mettiti alla prova! Se sei un principiante in tutte le tre pratiche sportive, rispolvera la tua vecchia bici che dorme in garage e vai a fare un giretto. Il giorno dopo indossa le scarpe da running e corri per 20 o 30 minuti. Il giorno dopo ancora fai una nuotata nella piscina comunale. Tutto questo per ascoltare il tuo corpo e vedere se ti senti in grado di fare le tre discipline di fila. Potresti voler fare la gara con l'unico obiettivo di concludere un formato Super sprint o Sprint, le distanze brevi di questo tipo di triathlon ti permetteranno di divertirti e, soprattutto, di non farti passare la voglia di praticare questa bella disciplina.
Se sei già uno sportivo dipenderà dalla tua provenienza. Mi spiego meglio: un praticante di sport di squadra andrà benissimo su uno dei formati brevi, che sono gare esplosive. Viceversa, un maratoneta sarà più a suo agio su un formato Olimpico, dove entra in gioco il concetto di resistenza! Sarà anche necessario riprendere in mano la tua vecchia bici, andare a correre e a nuotare per farti un'idea e orientarti sulla gara più adatta.
Poi ci sono i praticanti di una delle tre discipline, per voi, attenzione all'eccessiva sicurezza! Avrai un punto di forza durante la gara, e questo può portare a degli insuccessi durante un primo triathlon. A forza di voler dimostrare di essere competente nel tuo sport rischieresti di bruciarti e crollare... Dovresti vederla come la possibilità di gestire bene lo sforzo invece che di volere assolutamente superare tutti in bici perché sai pedalare bene (e parlo con cognizione di causa, perché è proprio quello che mi è successo al mio primo triathlon). Durante la preparazione continua comunque a lavorare su questo tuo punto di forza. Potrai partecipare ad un formato Olimpico senza problemi (con una buona preparazione) e, per i più ambiziosi e un po' folli, un formato Medio. Continuo a sconsigliare di lanciarsi nell'avventura con un triathlon Super Lungo come primo triathlon, rischierebbe di essere la tua prima ed ultima esperienza di triathlon. Solo gli sportivi di livello molto alto (professionisti) possono pensare di iniziare con la distanza regina.