VORREI PERDERE PESO E AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE. COME FACCIO?  

I due termini sono addirittura contraddittori, perché quando aumenti i muscoli, tendi ad essere più pesante. Sì, senza fortuna, il muscolo pesa più del grasso! Tuttavia, sarà possibile avere una silhouette tonica seguendo alcuni passaggi essenziali.

I 3 COMANDAMENTI SPORTIVI

ALIMENTAZIONE SANA

Quando si vuole dimagrire e contemporaneamente rafforzare i muscoli, l’alimentazione ha un ruolo decisivo. Si stima che i tre quarti dei risultati si determinano nel piatto! È quindi importante mangiare i cibi giusti nel giusto momento della giornata.

Per perdere semplicemente peso (anche se si sa che non è semplice), non ci sono tutte queste soluzioni: bisogna consumare meno calorie rispetto a quelle che servono all’organismo per funzionare. A questo scopo, consigliamo alimenti molto sazianti (ossia, che danno presto un senso di sazietà) ma con uno scarso apporto calorico: pesci, patate, cereali integrali, verdure, carni bianche, legumi, latticini magri... La lista è lunga e ti permetterà di variare in base ai pasti.

A ogni modo, è tutto da modulare quando si tratta di rafforzare i muscoli. Quando si perde peso, infatti, si perdono anche i muscoli! Oltre a un allenamento adatto (o meno intenso), bisognerà consumare alimenti che aiuteranno a preservare se non addirittura a sviluppare la massa muscolare. A questo scopo, sono indispensabili le proteine: uova, pesce (ancora!), carne, lenticchie, formaggio fresco...

Un consiglio da amico: guardati con molta attenzione da tutte le presunte diete iperproteiche che garantiscono di perdere 5 kg a settimana. L’effetto yo-yo è garantito!

cardiofitness

L'ESERCIZIO CARDIO

Oltre ad una alimentazione adatta, per accelerare la perdita di peso bisognerà fare un minimo di movimento. Anche un massimo, per i più motivati tra voi!

Per bruciare velocemente calorie, la migliore soluzione sportiva è l’allenamento cardio. A questo scopo, non c’è che l’imbarazzo della scelta: running, ciclismo, bici ellittica, corda per saltare, vogatore, camminata…

Il running, per esempio, permette in media di consumare da 500 a 750 calorie all’ora di pratica. Al ritmo di 2-3 volte a settimana, i risultati si faranno sentire.

ALLENAMENTI IN PALESTRA

Perdere peso è una cosa, rafforzare i muscoli è un’altra. Si può anche dire che gli sforzi sono diametralmente opposti. È comunque possibile perseguire i due obiettivi in parallelo: cardio e bodybuilding.

In questo caso, la palestra è un luogo insostituibile per fare bodybuilding: troverai tutta l’attrezzatura necessaria alla tua pratica. Rivolgiti ad un coach: costruirà un programma di allenamento adatto ai tuoi bisogni.

Puoi anche rafforzare i muscoli a casa con l’aiuto del tuo peso corporeo e di qualche accessorio. Anche in questo caso, è meglio rivolgersi inizialmente a un professionista per eseguire i movimenti correttamente e ricevere un programma costruito in modo coerente.

Rispettando questi tre punti, dovresti riuscire a perdere peso e rafforzare i muscoli. Sii paziente e regolare nella pratica, i risultati arriveranno. Un ultimo consiglio: per renderti conto della trasformazione in atto, basati sugli indumenti, sullo specchio o sulle tue sensazioni – non sulla bilancia.

 E PER TE, QUALI SONO I TUOI TRUCCHI?

ALTRI CONSIGLI CHE POSSONO INTERESSARTI

INIZIO PAGINA