TONIFICARE GLUTEI E MUSCOLI DELLE COSCE CON LA CAMMINATA VELOCE

Cerchi di rafforzare i muscoli di cosce e glutei, ma il body-building fa rima con indolenzimento? La camminata sportiva potrebbe farti cambiare idea! Questa attività fisica rafforza i muscoli di cosce e glutei per gradi. Passo dopo passo, rimodelli la silhouette senza obbligatoriamente sviluppare massa muscolare. Ritrova la forma, semplicemente camminando!

CHE RUOLO HANNO COSCE E GLUTEI QUANDO SI CAMMINA?

I muscoli di cosce e glutei sono indispensabili nella camminata. È semplicissimo: senza, non potremmo avanzare né restare in posizione eretta! Del resto, ognuno ha il suo ruolo:

gli ischio-crurali (situati posteriormente lungo la coscia) si contraggono per flettere la gamba; quando il testimone passa ai quadricipiti (situati anteriormente), la gamba si tende.

Più in alto, il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo consentiranno di restare in piedi. Sono tra i muscoli più potenti del corpo umano! Camminando, i glutei si contraggono per stabilizzare le anche e mantenere una postura corretta.

PERCHÉ LA CAMMINATA SPORTIVA RAFFORZA I MUSCOLI DELLE GAMBE?

Quando si cammina, i muscoli di cosce e glutei vengono sollecitati in modo naturale. Se si velocizza il passo per raggiungere una velocità media compresa tra 6 e 9 km/h, questi muscoli si contrarranno più intensamente tonificandosi gradualmente.

Semplice, la camminata veloce è uno sport di endurance dolce che non ha ripercussioni sulle articolazioni. In questo modo, potrai scolpire la silhouette in base al tuo ritmo, senza accusare dolori o correre il rischio di traumi.

Se intendi sfruttare la camminata veloce per perdere peso, i benefici continuano anche dopo la camminata in sé: a riposo, un fisico muscoloso brucia più calorie!

 

BUONO A SAPERSI: La camminata veloce è un ottimo esercizio anticellulite. La cellulite compare sulle gambe a causa della mancanza di esercizio e di tonificazione muscolare, di una cattiva circolazione sanguigna o anche in caso di stress.

«La camminata agisce direttamente su queste cause, tonifica le gambe e favorisce la circolazione sanguigna. È una realtà: la camminata veloce consente di combattere con efficacia la cellulite!»

COME RAFFORZARE CON EFFICACIA I MUSCOLI DELLE GAMBE CON LA CAMMINATA SPORTIVA?

Avere un’ottima tecnica aiuta a migliorare il lavoro muscolare nella camminata veloce.

Slancio in avanti! Con questo gesto, solleciti maggiormente i muscoli sfruttando tutta la potenza del corretto movimento del piede. La spinta in avanti data dalle dita è uno sforzo extra che aiuta a «scolpire» i muscoli delle gambe permettendoti di snellire le cosce. 

Integra il frazionato agli allenamenti: accelera via il ritmo della camminata sportiva aumentando la frequenza o l’ampiezza del passo. Varia il ritmo nel corso della stessa uscita in modo da eseguire un lavoro frazionato. Questi «sprint» aumentano la frequenza cardiaca aiutandoti a sviluppare le capacità durante lo sforzo e sollecitano maggiormente i muscoli.

Aggiungi un po’ di discesa! Salire lungo un leggero pendio oppure una scalinata è un esercizio straordinariamente efficace per far lavorare cosce e glutei.

Non esitare a farlo tutti i giorni, non appena si presenta l’occasione!

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