Scoprire lo sci di fondo

Inovik, marca sci di fondo by Decathlon

SCOPRIRE LO SCI DI FONDO

Vuoi scoprire uno sport accessibile a tutti, vicino alla natura, con un'attrezzatura leggera e confortevole, che si adatta alla tua forma fisica e ai tuoi desideri? Vai avanti, per una panoramica sullo sci di fondo.

Lo sci di fondo è un ottimo modo per godersi paesaggi innevati, qualunque sia il tuo livello tecnico. In pista o fuori pista, su terreni collinari, bambini e adulti troveranno nello sci di fondo divertimento e completamento delle loro attività all'aperto.

COS'È LO SCI DI FONDO?

Le origini dello sci di fondo
  Nato nei paesi nordici nell'antichità, lo sci di fondo è la disciplina sciistica più antica. Portato alla competizione, quello che in origine era un modo per spostarsi, divenne una disciplina ludica e sportiva, evento olimpico per la prima volta alle Olimpiadi di Chamonix del 1924. Vivrà una rivoluzione con lo sviluppo della pratica libera (pattinato skating) e l'evoluzione del materiale, per diventare uno sport molto popolare a partire dalla fine del 19° secolo.

La pratica
  Lo sci di fondo si pratica su piste battute specificatamente preparate per questa pratica sportiva, e anche in fuoripista su terreni più o meno collinari. Come nello sci alpino, la difficoltà dei percorsi si distingue con un codice colore, dal verde, il più semplice, al nero, il più difficile, attraverso il blu e il rosso.   Lo sci di fondo è praticato secondo diverse tecniche che si presentano come altrettante discipline: in pista, possiamo distinguere lo sci di fondo classico, attraverso la tecnica del passo alternato, e lo skating, che assomiglia molto al movimento del pattinatore. Fuoripista, possiamo distinguere il nordic cruising, che consiste nel passeggiare fuori dalle piste battute, rimanendo nelle vicinanze, e il back country, che consente di allontanarsi di più dalle piste battute - e più a lungo, paragonabile allo sci escursionismo.   Oggi nelle stazioni sciistiche ci sono spazi ludici per iniziare facilmente, spazi adatti per i più piccoli e maestri di sci di fondo che ti accompagneranno nella scoperta o nei tuoi progressi. La Francia ha alcune delle più belle aree per lo sci nordico, dove è possibile praticare lo sci di fondo in tutte le sue forme.

Tutto per scoprire lo sci di fondo grazie a INOVIK di Decathlon

LE REGOLE DELLO SCI DI FONDO

Lo sci di fondo è sostanzialmente una pratica libera: senza impianti di risalita e con un materiale che favorisce la libertà di movimento. Puoi praticarlo dove vuoi, purché tu abbia la neve e l'attrezzatura adeguata e rispetti le norme di sicurezza.

 

Sulle piste, tuttavia, ognuno ha il proprio spazio che deve essere rispettato da tutti: i binari per il classico a destra, la parte preparata per il pattinaggio, a sinistra. E come sulla strada, i binari sono disegnati per andare in una direzione, non possiamo circolare nella direzione opposta!

 

È richiesta anche una certa cortesia: quando uno sciatore veloce arriva dietro, ci spostiamo da parte per lasciarlo passare. Al contrario, se vuoi sorpassare qualcuno e la pista è stretta o lo sciatore è in piena spinta in salita, mostriamo pazienza prima di passare e cogliamo l'occasione per ammirare il paesaggio.

Attrezzature adattate e ben preparate Sci di fondo alternato, skating, nordic cruising o back country, ad ogni disciplina le proprie attrezzature per adattarsi alle condizioni della neve e del terreno e divertirsi al massimo. Per la preparazione, l'attrezzatura deve essere ben regolata (bastoncini, attacchi, scarpe) e gli sci ben paraffinati. La paraffina sarà diversa a seconda delle condizioni della neve e del tempo, altrimenti si attaccherà o si avrà troppa scorrevolezza…   Un'uscita adatta ai tuoi desideri e alle tue capacità Su pista o fuoripista, come nello sci alpino, adattare la gita alle condizioni della neve, al meteo e al tuo livello di pratica è il modo migliore per divertirsi in sicurezza. Senza dimenticare una piccola merenda e una bevanda, per mantenersi in forma tutto il giorno. Un maestro di sci di fondo professionista è la migliore garanzia di una gita sicura e di successo, soprattutto quando si è lontani dalle piste.

LO SCI DI FONDO, QUALI BENEFICI?

Lo sci di fondo offre grande libertà in spazi privilegiati, nella natura, all'aria aperta e attività fisica intensa.   Praticato nel cuore della natura, in paesaggi spesso intatti, lo sci di fondo permette di disconnettersi e ricaricarsi, respirando l'aria pura di montagna, liberandosi dall'inquinamento urbano.   È uno sport molto completo, che sollecita tutto il corpo, qualunque sia il tuo livello. È quindi eccellente per mantenere o migliorare la tua forma fisica. Se sei freddoloso/a, non avrai freddo a lungo, con lo sci di fondo!   La pratica dello sci di fondo richiede anche molto equilibrio e consente di lavorare la propria propriocezione, ovvero la capacità del corpo di posizionarsi correttamente in modo naturale. Questo concetto è importante per migliorare la postura, l'efficacia e la prevenzione degli infortuni.

Tutto per scoprire lo sci di fondo grazie a INOVIK di Decathlon

LO SCI DI FONDO, FA PER TE?

Lo sci di fondo è uno sport accessibile a tutti, adatto a tutte le età dai 4 anni in su e tutte le condizioni fisiche.   Se le basi sono facilmente acquisibili, soprattutto nello sci di fondo classico, ti consigliamo di prendere alcune lezioni per imparare al meglio e divertirti ancora di più. Una volta acquisite le basi, sarai in grado di praticare liberamente.   Le diverse tecniche e modalità di pratica corrispondono a diversi profili.   LA MODALITÀ PASSEGGIATA Vuoi rilassarti nella natura, praticando uno sport simile alla camminata e che permette diversi livelli di intensità? La modalità passeggiata, praticata nello sci di fondo tradizionale, è adatta a principianti e sciatori tranquilli, per la sua parte facile e accessibile a tutti. In queste condizioni lo sci di fondo è lo sport ideale da praticare con la famiglia, gli amici o semplicemente in armonia con se stessi.   LA MODALITÀ SPORTIVA Hai il gusto dello sforzo e cerchi sensazioni di scorrevolezza e velocità?Sei uno sportivo praticante o alla ricerca di una forma fisica migliore, lo sci di fondo in modalità più tecnica è l'ideale per te. Permette il lavoro del sistema cardiovascolare, dei muscoli, della psicomotricità e della coordinazione. Puoi optare per lo sci di fondo classico o il pattinato, dopo alcune lezioni per lavorare la tecnica secondo necessità.

number 5

L’ATTREZZATURA NECESSARIA PER PRATICARE LO SCI DI FONDO

La scelta dell'attrezzatura dipenderà dalla tua pratica di sci di fondo, classico o pattinato. L'attrezzatura da sci di fondo è leggera e confortevole!Lunghi, stretti e leggeri, gli sci sono fissati solo alla parte anteriore del piede e differiscono tra loro in base alla pratica.

Scopri lo sci di fondo con INOVIK di Decathlon

GLI SCI Gli sci da fondo tecnica classica sono dotati di una soletta che consente una presa perfetta per non andare indietro, senza essere frenati nella propria scorrevolezza. Esistono diversi sistemi di tenuta per lo sci di fondo classico: scaglie, micropori, pelli di foca o sciolina di tenuta. Gli sci per lo skating sono più corti degli sci tecnica classica e la loro soletta non ha una zona di tenuta. È completamente liscia e deve essere regolarmente paraffinata per una migliore scorrevolezza.

Scopri lo sci di fondo con INOVIK di Decathlon

LE SCARPE

Tecnica classica: le scarpe utilizzate hanno una tomaia mid e una suola morbida per beneficiare di una buona rullata del piede, che consente di ottenere una spinta efficace.
 

Skating: le scarpe utilizzate hanno una tomaia più alta, per sostenere meglio la caviglia.

Scopri lo sci di fondo con INOVIK di Decathlon

I BASTONCINI I bastoncini da sci di fondo sono molto più lunghi rispetto ai bastoncini da sci alpino, poiché svolgono un ruolo di spinta, sostegno ed equilibrio. I bastoncini da sci di fondo classici si scelgono un po' più corti dei bastoncini da skate.

Scopri lo sci di fondo con INOVIK di Decathlon

I GUANTI

I guanti sono un accessorio speciale nello sci di fondo: devono proteggere dagli elementi esterni, consentire un miglior comfort nel contatto con il bastone, senza tener troppo caldo durante la pratica. Devono essere sottili, impermeabili e traspiranti.

attrezzatura da sci di fondo INOVIK di Decathlon

IL COMPLETO Il tuo completo deve soprattutto essere adatto allo sci di fondo: attillato ed estensibile, per la libertà di movimento, in materiale sufficientemente caldo per le condizioni invernali e particolarmente traspirante.

attrezzatura da sci di fondo INOVIK di decathlon

GLI OCCHIALI Gli occhiali da sole sono essenziali per lo sci di fondo, anche quando non c'è il sole, per proteggerti dal riverbero. Sceglili adattati alla pratica degli sport invernali, se possibile con lenti intercambiabili a seconda del meteo.

attrezzatura da sci di fondo INOVIK di decathlon

LA BORRACCIA Lo sci di fondo è uno sport di resistenza, ti consigliamo vivamente di dotarti di una borraccia per idratarti durante le tue uscite. Il porta borraccia è pratico, ti lascia libero dai tuoi movimenti e ti consente di accedere facilmente alla tua borraccia

Voglia di evasione e di natura? Quest'inverno, sei tentato dall'avventura di un'escursione sulla neve in montagna? Non esitare, in classico o skating, sulle piste o fuori pista, raccontaci la tua esperienza!
lo sci di fondo con Inovik, by Decathlon

VANESSA

Equipe comunicazione Inovik

Fondista, innamorata della natura da vivere insieme, avventuriera nelle valli innevate e adepta dell'escursionismo sportivo o contemplativo.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
Scegli la tecnica per lo sci di fondo, questa attività che permette di combinare i benefici di uno sport all'esplorazione della natura. Tecnica classica o skating?
INIZIO PAGINA