SCOPRI LA GINNASTICA E L'EDUCAZIONE FISICA

Prima dell'adolescenza, i bambini esplorano tutti gli schemi motori di base e la palestra è il miglior luogo per sviluppare queste capacità fisiche e cognitive!

DALL'ETA' DI 5 ANNI IL BAMBINO HA GIA' INIZIATO A MEMORIZZARE GLI SCHEMI MOTORI DI BASE E INIZIA A GESTIRE IL SUO CORPO NELLO SPAZIO.

La ginnastica educativa e sportiva è un modo eccellente per insegnare ai bambini a rispettare determinate regole, a rafforzare o costruire legami forti con i loro genitori o con il loro insegnante e a socializzare. In breve, oltre che adottare uno stile di vita sano, i bambini che praticano un'attività ginnica ottengono molti benefici.

CHE COS'E' LA GINNASTICA E L'EDUCAZIONE FISICA?

La ginnastica e l'educazione fisica consiste in un'attività che comprende una serie di movimenti che preparano ad avere una base motoria per affrontare in futuro tutti i tipi di sport. Viene praticata in palestra, ma il vantaggio è quella di poterla praticare anche a casa o all'aperto!  

LE REGOLE DELLA PALESTRA

L'attività ginnica offre al bambino l'opportunità di variare i suoi movimenti, grazie all'utilizzo di diversi attrezzi, per esempio la corda per saltare, il trampolino, l'elastico: un modo semplice per sollecitare i diversi gruppi muscolari . A scuola o in palestra, i bambini dovranno saper rispettare le regole date dal gioco o dall'insegnante durante la lezione: un ottimo modo per imparare, crescere e socializzare

 

ATTIVITÀ GINNICHE PER I BAMBINI, QUALI SONO I VANTAGGI?

I benefici della pratica sono numerosi, consente di muoversi, di giocare e di non cedere alla sedentarietà: cio' garantisce uno stile di vita sano e rende il movimento un piacere, un'abitudine. Secondo le regole stabilite dall'insegnante, una lezione di ginnastica insegnerà ai tuoi figli la puntualità, la condivisione e l'ascolto, ma anche il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Diventerà una scuola di vita

LA GINNASTICA A CHE ETA' SI INIZIA A PRATICARLA?

Dai 5 anni il bambino diventa più autonomo, più abile, i suoi movimenti sono più precisi: la palestra dove si usano accessori (corda, elastico, trampolino, palla da salto ...), è  accessibile a questa età, perché si fanno attività giocose . Questa disciplina può essere praticata  per diversi anni, sarà il bambino a scegliere se desidera passare a un'attività ginnica più specifica (trampolino, trave, anelli ...) o se desidera provare un altro sport, ma grazie a questa pratica, avrà in ogni caso le basi, il dinamismo e la resistenza, per praticare un'altra disciplina!

L'ABBIGLIAMENTO ADATTO A FARE GINNASTICA

Il bambino per saltare, correre ed eseguire tutti i tipi di movimenti come meglio crede, necessita di abbigliamento adatto come una tuta , una t-shirt e un paio di scarpe leggere da ginnastica. Come avrai capito serve ben poco per praticare questa disciplina accessibile a tutti. La ginnastica insegna diversi valori come ad esempio l'autonomia e il rispetto.

 

INIZIO PAGINA