yoga brick

Quali accessori scegliere per fare ginnastica dolcemente?

Non perderti i nostri consigli!

Tutt'altro che banali, gli accessori nelle pratiche dolci come lo Yoga o il Pilates, sono degli alleati preziosi per i praticanti di qualsiasi livello. 
Gli accessori facilitano la realizzazione degli esercizi, permettono di migliorare le posizioni o di rendere più difficile l'esercizio per poter così progredire.

Il mattoncino yoga

Il mattoncino è particolarmente utile nella pratica dello yoga, è un supporto che aiuta a realizzare le posizioni di allungamento muscolare delle parti del corpo. L'utilizzo del mattoncino aiuta a realizzare alcune posizioni senza dolore o a raggiungere il massimo allungamento.
Il mattoncino è molto utile:
- Nelle posizioni eseguite in piedi.
- Come supporto sotto la testa nelle posizioni di flessione del busto in avanti.
- Nelle posizioni da seduti per mantenere la schiena dritta e non ostacolare la respirazione. La mattonella funge da sedile per rialzarsi e aumentare, senza forzare, l'ampiezza nell'apertura delle anche. Questa posizione di yoga favorisce una migliore ossigenazione e si parla di apertura totale dei chakra.
Il mattocino può essere utilizzato da tutti e tre i lati ad altezza diversa e in funzione dell'evoluzione nelle posizioni, permette di progredire con dolcezza secondo il proprio ritmo e rispettando il corpo.
La mattonella yoga è indicata per tutti i praticanti ma è raccomandata soprattutto:
- alle persone che soffrono di mal di schiena
- alle donne incinte
- alle persone anziane, per facilitare il loro appoggio ed eseguire più facilmente alcuni movimenti.
I mattoncini yoga esistono in schiuma EVA o in sughero. L’EVA è più morbida e più confortevole, il sughero è più duro ma offre maggiore stabilità. Scegliere la mattonella in funzione dei propri bisogni e delle proprie preferenze.

La cinghia da stretching

La cinghia è molto utilizzata nello yoga o nello stretching, è un accessorio utile per eseguire correttamente le posizioni senza farsi male. La cinghia aiuta a mantenere una posizione più a lungo e ad evolvere con maggiore facilità mantenendo un allineamento vertebrale corretto.
Così come il mattoncino, la cinghia da stretching serve per facilitare l'allungamento muscolare di parti del corpo poco flessibili. Ad esempio: permette di raggiungere i piedi con le mani quando normalmente è impossibile.
La cinghia offre inoltre una migliore percezione dell'allungamento per un lavoro più efficace.

Il tappetino da yoga o da pilates

Il tappetino è di forma rettangolare con uno spessore variabile, minimo di 5 mm. Il tappetino in realtà non ha una particolare funzione ma è il simbolo dello yogi (praticante di yoga).
Da un punto di vista pratico è utilizzato per offrire comfort. Da un punto di vista simbolico rappresenta lo spazio personale di pratica dello yogi. Rappresenta il simbolo di questo appuntamento con il proprio benessere, è il compagno e il testimone della pratica yoga.
Alcuni consigli per scegliere il tappetino:
- Verificare che il tappetino sia abbastanza spesso ed ammortizzante, requisiti essenziali per proteggere la schiena e le articolazioni durante le posizioni.
- Verificare che abbia una buona aderenza al suolo.
- Verificare che sia fatto di materiali naturali, specialmente se hai la tendenza a sudare o pratichi in una sala riscaldata.

Il tappetino da Pilates è solitamente più spesso rispetto a quello da yoga, e può avere una linea centrale per la realizzazione delle posizioni e per il corretto allineamento del corpo.

La fitball

La fitball può rispondere a diversi obiettivi: accentuare il rafforzamento muscolare o rilassare i muscoli del corpo, in particolare la schiena.
È un accessorio che apporta instabilità durante gli esercizi di tonificazione, rendendoli più difficili e permettendo di progredire più efficacemente. L'utilizzo della palla, a causa della forma rotonda, crea un disequilibrio del corpo coinvolgendo in maniera intensiva i muscoli profondi (principalmente la fascia addominale). L'utilizzo della fitball è un ottimo modo per variare gli allenamenti e renderli più divertenti.
È anche un buon metodo per rilassare i muscoli: appoggiandosi su di essa con il ventre e allungando il corpo con le braccia penzolanti in direzione del suolo.
Come scegliere la taglia giusta della fitball: sedersi sulla palla, piedi appoggiati a terra e talloni sotto la piega delle ginocchia. Se le ginocchia formano un angolo retto e le gambe sono parallele al suolo, la taglia della fitball è giusta. Gonfiarla sufficientemente per un utilizzo ottimale.

Il rullo in schiuma

Il rullo di schiuma è un accessorio utile per i corsi di Pilates. Come la fitball, esso apporta instabilità per aumentare il livello di difficoltà nell'esecuzione delle posizioni e dei movimenti di base.
Il foam roller permette di migliorare e progredire più rapidamente nel lavoro dei muscoli profondi posturali: la schiena e gli addominali. Permette inoltre di concentrarsi maggiormente sul mantenimento di una posizione perché i movimenti sono eseguiti con maggiore controllo e precisione migliorando la consapevolezza corporea.
Il vantaggio di questo accessorio fitness: la possibilità di utilizzarlo per massaggiare i muscoli! Appoggiarsi sul rullo di schiuma e rotolarsi sopra per sciogliere i nodi muscolari e distendere i muscoli.
Praticare Yoga, Pilates o una ginnastica dolce con degli accessori permette di variare gli allenamenti, di renderli più divertenti e più efficaci. Per imparare ad utilizzare questi accessori vai su Domyos e-Coach e consulta tutti i nostri esercizi gratuiti!

Scopri i nostri consigli

Fascia elastica | DECATHLON

8 esercizi con la fascia elastica - La mia routine fitness | DECATHLON

Chiamato elastico o fascia di resistenza, è l'accessorio tonificante perfetto: leggero, compatto, economico ... E' versatile e si adatta a tutte le situazioni per permetterci di lavorare tutti i nostri muscoli!

Fitball | DECATHLON

8 esercizi con la Fitball - La mia routine fitness | DECATHLON

Tutti adoriamo la palla da Pilates per il suo lato divertente! Sì, questa palla flessibile ha questo innegabile vantaggio di farci desiderare di praticare tutti i tipi di esercizi di fitness, ma come si usa? Condividiamo con te degli esercizi semplici ma efficaci.

mat

Come scegliere un tappetino da fitness | DECATHLON

Qui trovi i nostri consigli per la scelta dei tappetini da fitness