QUALI ACCESSORI PER FARE GINNASTICA DOLCEMENTE?

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutt'altro che banali, gli accessori nelle pratiche dolci come lo yoga o il Pilates, sono degli alleati preziosi per i praticanti di qualsiasi livello. Gli accessori facilitano la realizzazione degli esercizi, permettono di migliorare le posizioni o di rendere più difficile l'allenamento alfine di progredire.

LA MATTONELLA YOGA

La mattonella è particolarmente utile e indispensabile nella pratica dello yoga, è un supporto che aiuta a realizzare le posizioni di allungamento muscolare delle parti del corpo. L'utilizzo della mattonella aiuta a realizzare alcune posizioni senza dolore o a raggiungere il massimo allungamento.

 

La mattonella è molto utile:

- Nelle posizioni eseguite in piedi.

- Come supporto sotto la testa nelle posizioni di flessione del busto in avanti.

- Nelle posizioni da seduti per mantenere la schiena dritta e non ostacolare la respirazione. La mattonella funge da sedile per rialzarsi e aumentare, senza forzare, l'ampiezza nell'apertura delle anche. Questa posizione di yoga favorisce una migliore ossigenazione e si parla di apertura totale dei chakra.

 

La mattonella può essere utilizzata da tutti e tre i lati ad altezza diversa e in funzione dell'evoluzione nelle posizioni, permette di progredire con dolcezza secondo il proprio ritmo e rispettando il corpo.

 

La mattonella yoga è indicata per tutti i praticanti ma è raccomandata soprattutto:

- alle persone che soffrono di mal di schiena

- alle donne incinte

- alle persone anziane, per facilitare il loro appoggio ed eseguire più facilmente alcuni movimenti.

 

Le mattonelle yoga esistono in schiuma EVA o in sughero. L’EVA è più morbida e più confortevole, il sughero è più duro ma offre maggiore stabilità. Scegliere la mattonella in funzione dei propri bisogni e delle proprie preferenze.

LA CINGHIA DA STRETCH

La cinghia è molto utilizzata nello yoga o nello stretching, è un accessorio utile per eseguire correttamente le posizioni senza farsi male. La cinghia aiuta a mantenere una posizione più a lungo e ad evolvere con maggiore facilità mantenendo un allineamento vertebrale corretto.

 

Così come la mattonella, la cinghia da stretch serve per facilitare l'allungamento muscolare di parti del corpo poco flessibili. Ad esempio: permette di raggiungere i piedi con le mani quando normalmente è impossibile.

La cinghia offre inoltre una migliore percezione dell'allungamento per un lavoro più efficace.

IL MATERASSINO DA YOGA O DA PILATES

Il materassino è di forma rettangolare con uno spessore variabile, minimo di 5 mm. Il materassino in realtà non ha una particolare funzione ma è il simbolo dello yogi (praticante di yoga).

 

Da un punto di vista pratico è utilizzato per offrire comfort. Da un punto di vista simbolico rappresenta lo spazio personale di pratica dello yogi. Rappresenta il simbolo di questo appuntamento con il proprio benessere, è il compagno e il testimone della pratica yoga.

 

Alcuni consigli per scegliere il materassino:

- Verificare che il materassino sia abbastanza spesso ed ammortizzante, requisiti essenziali per proteggere la schiena e le articolazioni durante le posizioni.

- Verificare che abbia una buona aderenza al suolo.

- Verificare che sia fatto di materiali naturali, specialmente se hai la tendenza a sudare o pratichi in una sala riscaldata.

 

Il materassino da Pilates è solitamente più spesso rispetto a quello da yoga, e può avere una linea centrale per la realizzazione delle posizioni e per il corretto allineamento del corpo.

LA FITBALL

La fitball può rispondere a diversi obiettivi: accentuare il rafforzamento muscolare o rilassare i muscoli del corpo, in particolare la schiena.

 

È un accessorio che apporta instabilità durante gli esercizi di tonificazione, rendendoli più difficili e permettendo di progredire più efficacemente. L'utilizzo della palla, a causa della forma rotonda, crea un disequilibrio del corpo coinvolgendo in maniera intensiva i muscoli profondi(principalmente la fascia addominale). L'utilizzo della fitball è un ottimo modo per variare gli allenamenti e renderli più divertenti.

È anche un buon metodo per rilassare i muscoli: appoggiandosi su di essa con il ventre e allungando il corpo con le braccia penzolanti in direzione del suolo.

 

Come scegliere la taglia giusta della fitball: sedersi sulla palla, piedi appoggiati a terra e talloni sotto la piega delle ginocchia. Se le ginocchia formano un angolo retto e le gambe sono parallele al suolo, la taglia della fitball è giusta.  Gonfiarla sufficientemente per un utilizzo ottimale.

IL RULLO IN SCHIUMA

Il rullo di schiuma è un accessorio utile per i corsi di Pilates. Come la fitball, esso apporta instabilità per aumentare il livello di difficoltà nell'esecuzione delle posizioni e dei movimenti di base.

La foam roller permette di migliorare e progredire più rapidamente nel lavoro dei muscoli profondi posturali: la schiena e gli addominali. Permette inoltre di concentrarsi maggiormente sul mantenimento di una posizione perché i movimenti sono eseguiti con maggiore controllo e precisione migliorando la consapevolezza corporea.

 

Il vantaggio di questo accessorio fitness: la possibilità di utilizzarlo per massaggiare i muscoli! Appoggiarsi sul rullo di schiuma e rotolarsi sopra per sciogliere i nodi muscolari e distendere i muscoli.

 

Praticare yoga, Pilates o una ginnastica dolce con degli accessori permette di variare gli allenamenti, di renderli più divertenti e più efficaci. Per imparare ad utilizzare questi accessori vai su Domyos e-Coach e consulta tutti i nostri esercizi gratuiti!

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