MUSCOLAZIONE E TONIFICAZIONE MUSCOLARE: QUAL E'     LA DIFFERENZA?                    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se per te il bodybuilding e la tonificazione significano la stessa cosa ... dovrai cambiare idea! Entrambi questi metodi d'allenamento, hanno un obiettivo complessivo simile: mantenerti fisicamente in forma. Tuttavia, scoprirete che esistono molte differenze tra questi due modi per allenare i muscoli.

LA MUSCOLAZIONE: PER SVILUPPARE LA VOSTRA FORZA

Si seguirà un programma di allenamento con i pesi per aumentare la massa muscolare. Per realizzare questo, servirà un'ampia gamma di macchine e panche per bodybuilding, tutte specifiche per la sollecitazione di un'area specifica del tuo corpo. Gli esercizi devono essere eseguiti con un carico elevato, per impegnare intensamente i muscoli. Il principio è quello di sottoporre i muscoli ad un allenamento con un carico insolito e uno sforzo ripetuto. Svilupperete così la forza muscolare, scolpirete i muscoli e guadagnerete volume muscolare.

LA TONIFICAZIONE MUSCOLARE: PER RAFFORZARE IL TUO CORPO

Eseguendo esercizi di tonificazione, utilizzando il proprio peso corporeo o un carico leggero, farai un lavoro di costruzione muscolare mirato a una particolare area muscolare. Per un allenamento muscolare tonificante, è possibile anche svolgere lezioni di gruppo in palestra.

La tonificazione è un ottimo metodo di preparazione fisica complementare alla vostra attività sportiva. Accelererai e potenzierai le tue prestazioni.

MUSCOLAZIONE E TONIFICAZIONE: DUE ALLENAMENTI DIVERSI

MUSCOLAZIONE:

• Carico: 70-80% del massimale
• Numero di ripetizioni: 10
• Intensità di sforzo: alta
• Tempo di recupero: 1 minuto o poco più tra le ripetizioni, per non dare tempo ai muscoli di recuperare totalmente, e mirare all'affaticamento dei muscoli

 

TONIFICAZIONE:

• Carico: peso leggero o peso corporeo
• Il numero di ripetizioni: da 20 a 30
• Intensità dello sforzo: basso
• Recupero: breve pausa tra le ripetizioni, fino a 20 secondi

Durante gli esercizi di tonificazione si mira ad allenare la resistenza muscolare.

 

Sia per la muscolazione sia per la tonificazione muscolare, se seguirete un regolare allenamento e adotterete una dieta equilibrata, otterrete più forza e muscoli più tonici.

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