Le scarpette da arrampicata, sono necessarie?

Messa in questi termini, le scarpette da arrampicata non sono strettamente necessarie, ma non indossarle limiterà le tue potenzialità.

Le scarpette da arrampicata sono molto diverse da qualsiasi altra scarpa. Sono studiate per garantire una presa extra su superfici rocciose irregolari e non stiamo parlando solo delle suole: anche i bordi, il tallone e la punta sono progettati per impedire di scivolare.  

Anche il fit è differente. Le scarpette da arrampicata sono fatte per sposare perfettamente il tuo piede, senza possibilità di movimento tra il piede e la scarpetta, il che significa avere più potenza da tutto il piede e "sentire" al meglio la roccia sotto di te.

Potresti essere tentato di provare ad arrampicare con le scarpe ordinarie, ma a causa di queste differenze, ti troverai molto male, e senz'altro meno stabile.

A differenza delle scarpe da arrampicata, le scarpe normali non fanno nulla di tutto quanto sopra descritto, perché se lo facessero sarebbe molto doloroso camminarci ogni giorno.

INIZIO PAGINA