logo oxelo

INSEGNARE AI BAMBINI AD ANDARE IN MONOPATTINO: I NOSTRI CONSIGLI

I piccoli di famiglia non ne possono più di starti a guardare mentre sfrecci in monopattino: vogliono provarci anche loro!Pronto a insegnare questo sport ai tuoi figli? Nell’attesa che viaggino al tuo fianco, ti diamo qualche consiglio per iniziare con il piede giusto.

monopattino bambino decathlon oxelo

L’equipaggiamento giusto o niente!

La prima tappa per chiunque voglia iniziare ad andare in monopattino è avere l’equipaggiamento giusto. Per la sicurezza dei tuoi figli e per farli divertire, coinvolgili nella scelta. Saranno ancora più motivati a imparare se avranno l’equipaggiamento che gli piace, e con cui si sentono bene.

Il due ruote dovrà essere scelto in base all’età, alla statura e all’abilità dei tuoi piccoli sportivi in erba. Scegli la qualità di un prodotto maneggevole, abbastanza leggero ma comunque stabile e affidabile.

Sul fronte sicurezza, non dimenticare casco, ginocchiere e gomitiere. Spiega loro a che cosa servono: non devono essere una limitazione, ma alleati del divertimento!

insegnare il monopattino ai bambini

In equilibrio sulle due ruote!

A tuo figlio non manca l’equilibrio, ci lavora da quando è nato (camminata, scale, ecc.). Deve solo adeguarlo al mezzo. E a questo scopo, niente batte la pratica. Inizia a spiegargli i movimenti: dove mettere i piedi per essere stabile, come tenersi, frenare, scendere senza cadere.

Insegnagli a cambiare gamba per spingersi (ed evitare indolenzimenti a senso unico). Ma non essere ingerente! Se, come penso, vorrai che ci riesca al primo colpo, lascialo fare: è l’esercizio migliore.

Altro dettaglio importante: in monopattino si va sui marciapiedi. È quindi tassativo insegnargli le regole di circolazione (semafori, passaggi, pedoni, ecc.).

monopattino bambino decathlon oxelo

Piano ma lontano

Per i primi passi – o meglio, i primi giri di ruota –, scegli posti poco frequentati (parcheggi, grandi piazze): è inutile stressarsi in due per niente.

Probabilmente te ne sarai già reso conto: in monopattino, non c’è niente di meglio del comfort di una pavimentazione liscia. Trova quindi un posto adeguato e con poca pendenza.

Infine, un consiglio: prenditi il tempo. Si impara per gradi: ripeti e fai lezioni sempre più lunghe. Non pensare di fare una passeggiata alla prima uscita.

portrait_chef_de_produit_junior_oxelo

Valérie WAUTERS

Product Manager Junior e super mamma di due bambini

Il mio mestiere: creare monopattini adatti ai bisogni dei nostri figli, da 2 a 14 anni. Dalla scoperta dell’equilibrio, prima su tre e poi su due ruote, ai primi spostamenti da soli da adolescenti.

INIZIO PAGINA