IL BODY-BUILDING, UNO SPORT ADATTO PER I SENIOR

In un tempo in cui la tendenza è quella di rimanere giovani più a lungo, i nostri senior fanno di tutto per rallentare gli effetti del tempo sul loro corpo. Lo sport, e in particolare il body-building, è un ottimo mezzo per riuscirci.

LA NECESSITÀ DI TENERE IN FORMA IL CORPO CHE INVECCHIA

Occorre sapere che, a partire dai 50 anni, la massa muscolare e la forza diminuiscono dal 40 al 50%. E più il tempo passa, più questo fenomeno accelera!

Con l'età, anche il fiato corto aumenta, l'aumento di peso è frequente e l'equilibrio diminuisce. Ciò influisce molto sulla mobilità, sulla capacità dei senior di conservare una vita autonoma e sull'aumento delle cadute.

Rimanere inattivi rappresenta quindi un pericolo a partire da una certa età. Per rimediare a ciò lo sport, praticato in modo soft, è un'ottima soluzione.

 

Quindi, l’attività sportiva permette di:

• Ridurre il rischio di obesità

• Diminuire la pressione

• Ridurre il rischio di formazione di coaguli nelle arterie

• Contribuire alla diminuzione del colesterolo

• Preservare le ossa

• Accrescere le difese immunitarie

• Mantenere i muscoli

I SEGRETI DEL BODY-BUILDING

Il body-building è uno sport adatto per le necessità delle persone mature, cioè per conservare la forza, la massa muscolare e l'equilibrio. Contrariamente ad alcuni pregiudizi, l'età non limita la capacità delle persone di diventare più forti grazie a questo sport. Si può praticare a qualunque età perché vengono sollecitati molti muscoli senza affaticare l'apparato cardiovascolare. Esercitato in modo soft e progressivo fa bene al corpo ma anche alla mente delle persone più adulte.

 

Inoltre, nel body-building, il ritmo è personnalizzato, i movimenti sono adattati a ciascuno e le posizioni sono stabili. E' necessario seguire i consigli di un coach per eseguire bene i movimenti e non incorrere in infortuni. Quindi questa pratica permette di:

• Diminuire il rischio di cadute legate all'età

• Aumentare la massa muscolare

• Aiutare a combattere l'osteoporosi rafforzando le ossa e le articolazioni

• Aumentare la rapidità della camminata

• Migliorare la coordinazione, l'equilibrio e la qualità della vita

• Avere una migliore immagine di sé

• Mantenere una buona forma fisica ed una certa mobilità

 

Infine, è stato dimostrato che eseguire degli esercizi con pesi e manubri aiuta a ridurre il declino mentale. La pratica regolare del body-building, unita ad un'alimentazione equilibrata, migliora le funzioni cognitive che permettono di elaborare un itinerario, ricordarsi un numero di telefono, riconoscere un volto, calcolare a mente, guidare e persino leggere! In breve, questa pratica sportiva offre alle persone mature la possibilità di rimanere indipendenti più a lungo, di sentirsi più giovani nel proprio corpo e nella propria mente.

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In Decathlon, con la marca Domyos e attraverso il body-building e gli allenamenti funzionali, vogliamo rendere la preparazione fisica accessibile al maggior numero possibile di persone.
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