COTONE O MICROFIBRA, COSA SCEGLIERE?

Scopri le caratteristiche e le differenze dei tessuti per scegliere al meglio il telo e l'accappatoio per il nuoto.

Cosa scegliere tra cotone e microfibra quando si tratta di scegliere un telo o un accappatoio?

Ecco quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questi 2 materiali:

p1724013

COTONE

Il cotone è il tessuto che più siamo abituati ad utilizzare, è morbido, piacevole sulla pelle e con quella sensazione di calore e avvolgimento che pochi altri materiali ci danno.

Esprime il suo potere assorbente per contatto, una volta appoggiato sulla pelle bagnata trattiene l’acqua all’interno del tessuto.

Tende quindi ad “appesantirsi” e rimanere umido fino a quando non viene messo ad asciugare, con un tempo di asciugatura che arriva fino a diverse ore in un ambiente asciutto.

 

 

+ morbido

+ caldo e avvolgente

- tempo di asciugatura maggiore rispetto alla microfibra

- ingombrante e pesante

p1494591

MICROFIBRA

la microfibra è un tessuto sintetico costituito principalmente da 2 materiali Poliestere (PES) e Poliammide (PA). Più compatto del cotone risulta più leggero e con un ingombro minimo della sacca da allenamento; risulta sulla pelle meno avvolgente e con una sensazione minore di morbidezza e calore.

Questo tessuto asciuga al meglio una volta che viene strofinato sulla pelle, intrappolando le gocce d’acqua all’interno delle sue fibre; ad esempio negli accappatoi è il motivo per la quale, a volte, non risulti facile infilare le maniche “perché non scorre”, ma in realtà sta già asciugando la nostra pelle.

Può essere lavato in lavatrice a max 30°C senza l’utilizzo di ammorbidente o altri additivi, per evitare che le fibre trattengano i componenti chimici.

 

 

+ compatto e leggero

+ tempo di asciugatura ridotto

- sensazione di avvolgimento minore

- attenzione nel lavaggio

p1563343

MICROFIBRA MORBIDA

Un’alternativa che unisce i vantaggi del cotone e della microfibra è la microfibra morbida, che segue una lavorazione differente, risultando più spessa e più morbida anche del cotone.

All’interno del catalogo Decathlon è quindi possibile trovare dei teli in questo materiale, che danno una maggiore sensazione di avvolgimento e calore a discapito della compattezza.

p707881

Speriamo di averti aiutato nella tua decisione!

E tu, hai fatto la tua scelta?

Scopri il prodotto più adatto per te!

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
meg-costume intero
Acquagym e acquabike sono gli sport acquatici più praticati dopo il nuoto. Che cosa aspetti? Tuffati in acqua! Questi due sport garantiscono numerosi benefici fisici e grande benessere.
INIZIO PAGINA