COME SCEGLIERE UNA BARRA DI TRAZIONE

La barra di trazione è un attrezzo da body-building completo e ideale per potenziare la muscolatura della parte superiore del corpo. Con la barra di trazione si possono realizzare tutti gli esercizi basilari per gli arti superiori (braccia e dorso) e per la fascia addominale. Per scegliere il modello adatto a te, segui la guida!

 

 

 

Esistono due tipi di barre di trazione: quelle che si installano sullo stipite di una porta e quelle che si appendono al muro. Quelle che si mettono sulla porta si fissano a pressione, quindi sono amovibili e non serve forare. Per scegliere tra questi due tipi di barre, puoi basarti su 5 criteri: la solidità, la polivalenza, la compattezza, la presa ergonomica, la facilità di montaggio/smontaggio.

SOLIDITA'

La rigidità della barra e la resistenza del telaio sono fondamentali. Quindi controlla il peso che possono reggere i diversi modelli (il carico massimo varia di solito tra 130kg e 150 kg). Per le barre senza montaggio, è indispensabile una buona aderenza: la gomma resistente e aderente della barra assicura un allenamento in tutta sicurezza e protegge l'infisso.

POLIVALENZA

La scelta di una barra andrà fatta in funzione del numero di gruppi muscolari che si vuole far lavorare. Quindi guarda da vicino il numero di prese possibili e gli esercizi proposti: trazioni, piegamenti, dip, lavoro su spalle e braccia... Per allenamenti più completi, scegli una barra con fissaggio al muro. Più stabile e più robusta, vi permetterà di moltiplicare gli esercizi e di zavorrarvi con un gilet o una cintura.

COMPATTEZZA

Alcune barre di trazione sono facili da riporre, sono pieghevoli e si ribaltano contro il muro. Questo vantaggio non indifferente è molto pratico per guadagnare spazio!

PRESA ERGONOMICA

Prova a testare il comfort delle diverse barre. Quelle con schiuma spessa e resistente sono più confortevoli, soprattutto se vuoi moltiplicare gli esercizi. Permettono una presa migliore.

FACILITA' DI MONTAGGIO/SMONTAGGIO

Le barre da mettere sullo stipite della porta sono molto pratiche perché non serve forare, e quindi non servono attrezzi. Il sistema di fissaggio a pressione permette di regolarla facilmente e di installarla in pochi secondi.

ANTOINE

IL TUO ESPERTO FITNESS

Per la sicurezza, è indispensabile installare la barra di trazione ad un appoggio solido: porte e muri portanti.

INIZIO PAGINA