COME SCEGLIERE GLI SCARPONI DA SCI

 

Gli scarponi da sci hanno 2 funzioni principali: garantire il confort e sostenere il piede al fine di trasmettere allo sci la vostra spinta per realizzare delle curve in perfetta conduzione. Tra confort, sicurezza e precisione, vi aiuteremo nella scelta del prodotto migliore per il vostro utilizzo.

 

 

LA NOSTRA MARCA 

La marca Decathlon di sci e snowboard vi propone i consigli utili per la vostra pratica sportiva.

 

La scelta dello scarpone da sci viene fatta in funzione di 3 criteri: la rigidità, la taglia e la prova dello scarpone.

 

LA RIGIDITA' DELLO SCARPONE DA SCI SI CHIAMA FLEX

Si chiama « Flex » la capacità dello scarpone da sci di essere piegato in avanti appoggiandosi con la tibia. Più il Flex è basso, più lo scarpone sarà morbido. Più il Flex è elevato, più lo scarpone sarà rigido e darà precisione e conduzione nelle traiettorie.

Assicuratevi di scegliere un Flex in base al vostro livello : troppo rigido vi priverà delle sensazioni sullo sci ; troppo morbido, la vostra spinta sullo sci sarà limitata.

UOMO

*Flex infériore a 65 => Tolleranza : Livello progressivo, di perfezionamento.

*Flex da 65 a 85 => Dinamismo : Livello regolare, sciata in derapata.

*Flex superiore a 85=> Precisione: Livello esperto, conduzione precisa dello sci su tutte le piste.

DONNA

*Flex infériore a 60=>Tolleranza : Livello progressivo, di perfezionamento.

*Flex da 60 a 75 => Dinamismo : Livello regolare, sciata in derapata.

*Flex superiore a 85 => Precisione: Livello esperto, conduzione precisa dello sci su tutte le piste.

LA TAGLIA

Le taglie degli scarponi da sci sono misurate in Mondopoint. Potete convertire la vostra taglia grazie a questa tabella di corrispondenza.

 

LA PROVA

La prova è il criterio migliore per valutare la scelta di uno scarpone da sci.

Infilate gli scarponi da sci come quando sciate abitualmente.

 

Mettete gli scarponi e regolate ogni singolo gancio. Se il gancio arriva a fine corsa senza stringere bene, significa che il volume degli scarponi non è della vostra misura.

 

Muovete le vostre dita del piede; se la misura è corretta, sfioreranno la punta dello scarpone.

Effettuate 3 grandi flessioni in appoggio sulle tibie ( mettere le mani sulle ginocchia ) provando ad alzare il tallone dalla base dello scarpone. Il vostro piede indietreggia, non dovrete più toccare con le dita del piede la punta dello scarpone.