Comfort
Tutti i nostri bastoncini da trekking sono dotati di un manico in schiuma o sughero che consente una comoda presa a mani nude: tatto, calore, sudore, ...
La comodità di manegevolezza è un terzo criterio di scelta, al di là del materiale, vi consiglio di prestare attenzione alla forma del manico.
Per un uso occasionale è sufficiente una forma dritta. D'altra parte, per un uso regolare o intensivo, il comfort di una forma "sagomata", con supporto basso della mano e supporto dell'indice, non ha paragoni.
Oltre all'impugnatura principale, i bastoncini per escursionisti esperti offrono aree di presa aggiuntive. L'impugnatura (manicotto in schiuma sotto il manico) è molto utile per posizionare la mano in salite e discese. Un pomo permette anche di alternare la presa afferrando il bastoncino dall'alto.
Il commento dell'ingegnere di prodotto: schiuma o sughero? Alcuni giurano sul sughero, un materiale naturale e nobile. Da parte mia, trovo che il suo interesse sia soprattutto quello di potersi mantenere nel tempo. Carteggiare leggermente per rimuovere lo strato sporco, riempire i fori con stucco per legno, eventualmente applicare una finitura idrofoba (olio di lino, ecc.) e il manico è come nuovo.