5 birilli carambola biliardo francese

Che cos’è il 5 birilli?

Passione per il gioco? Con il 5 birilli è garantita! Prima di essere strano, è curioso, coinvolgente, sportivo e divertente!  Esistono più varianti del biliardo francese: libero, di serie, a tre sponde, artistico... MA ANCHE 5 birilli. Per saperne di più, continua a leggere!

Passione per il gioco? Con il 5 birilli è garantita! Prima di essere strano, è curioso, coinvolgente, sportivo e divertente! Esistono più varianti del biliardo francese: libero, di serie, a tre sponde, artistico... MA ANCHE a 5 birilli. Per saperne di più, continua a leggere!

Quali sono le origini del biliardo a 5 birilli?

Il 5 birilli è una variante del biliardo francese (carambola) che fa la sua comparsa nel XVIII secolo in America latina e in alcuni Paesi d’Europa. Ma più di tutti ha conquistato l’Italia, che ha saputo distinguersi ed eccellere in questa disciplina. In quarant’anni di storia, il campionato mondiale di 5 birilli è stato vinto 12 volte da un giocatore italiano. Del resto, oggi si chiama anche biliardo italiano.

Fai cadere il castello! 

Si parla sempre di biliardo e non di gioco della guerra. Oltre a fare dei bei colpi, non c’è niente di meglio nel 5 birilli che far cadere il castello: ossia, i 5 birilli al centro del tavolo! 

Ma, in pratica, come si vince una partita? In singolo o doppio, basterà raggiungere il numero di punti stabilito a inizio partita. Ogni giocatore, a turno, ha diritto a un solo colpo. Il primo (o la prima squadra) giocherà con la bilia bianca e il secondo con quella gialla (o bianca puntata).

Per segnare un punto, la bilia battente deve toccare quella dell’avversario, che dovrà rovesciare o toccare: 

- 1 o più birilli

- la bilia rossa (questo punto è detto “un casin”)

- la bilia rossa, e l’una o l’altra deve rovesciare uno o più birilli

; in alternativa, la bilia battente deve toccare quella rossa (questo punto è detto “francese” perché simile al biliardo francese)

I PUNTI? 

- 1 birillo bianco vale due punti

- il birillo rosso (al centro) vale 4 punti se cade insieme a uno bianco. 8 punti se il birillo rosso cade da solo.

- Se si fanno cadere tutti i birilli (il castello), si segnano 12 punti. Quindi, fai cadere il castello! 

MA se i birilli vengono rovesciati dalla tua bilia, i punti andranno all’avversario.

Regole del biliardo a 5 birilli
Il materiale dei 5 birilli biliardo francese

Il materiale nel 5 birilli

- Iniziamo dal più importante: ti servirà un tavolo! E sì, per l’esattezza un tavolo da biliardo francese (senza tasche).

- 3 bilie: rossa, gialla (o bianca puntata) e bianca

- E ovviamente, una stecca da biliardo. Idealmente, ne servirà una con cuoio (punta) di 11 mm.

- Un gesso, spesso detto “blu”, da applicare sul cuoio per dare più aderenza. E quindi?E quindi evitare i colpi falsi. In questo modo, la stecca non scivolerà via lasciandoti il controllo.

- Ovviamente, 5 birilli: 4 bianchi e 1 rosso di forma e dimensioni identiche

- Infine, una lavagnetta per contare i punti, che possono aumentare in fretta.

Le particolarità del 5 birilli

Le particolarità del 5 birilli

Il 5 birilli si giocherà su un tavolo da biliardo francese, che è usato soprattutto nei club.

In breve, non ha le tasche e ha 3 “mosche” – 2 a un’estremità e 1 all’altra –, che servono da riferimento per posizionare le bilie.

Per quanto riguarda le dimensioni, la lunghezza del tavolo è doppia rispetto alla larghezza: come per le altre specialità, si parla di “doppio quadrato”. Per l’esattezza, i tavoli da carambola misurano generalmente 3,10 m di lunghezza in versione “match” e 2,60 m o 2,40 m in quella “semi-match”, più facile per chi è agli inizi.

Le bilie hanno un diametro di 61,5 mm.

Lo sapevi?

Le bilie sono in materiali sintetici e ricoperte di resina. Nel 5 birilli, pesano circa 209 g e il loro diametro è di 61-61,5 mm. Con l’uso si consumano e si rovinano non garantendo più un gioco di qualità. Per giocare come un professionista, controlla che siano sempre perfettamente sferiche e lisce.

Consigliamo di cambiarle regolarmente.

Questo articolo ti ha fatto venire voglia di provare?

Scopri il club più vicino a casa tua e non esitare a contattarlo per saperne di più.

 

Manon Debaud

Manon

Team comunicazione, sport billard

Diplomata biliardo (francese) d’argento, appassionata di cross-training ed ex giocatrice di pallamano.

Questi consigli possono interessarti

Che cos’è il biliardo inglese?

Che cos’è il biliardo inglese (blackball)?

Tutti lo conosciamo, tutti ci abbiamo giocato: ma che cos’è il biliardo inglese (blackball)? La storia, il materiale, le gare... Ti diciamo tutto (o, comunque, molto)!

SNOOKER

Biliardo Scopri lo snooker

Ti piace fare le cose in grande? Ti presentiamo lo snooker, il biliardo ingombrante che si gioca con più bilie.

biliardo

Che cos’è il biliardo?

Il biliardo può essere definito in molti modi diversi. Con la sua storia straordinariamente lunga, per alcuni può essere un hobby o uno sport, e per altri un’arte che riunisce numerosi talenti. Albert Einstein, appassionato della disciplina lo riassumeva così: Il biliardo è l’arte suprema dell’anticipazione. Non si tratta di un gioco ma di uno sport artistico completo che richiede, oltre a una buona condizione fisica, il ragionamento logico del giocatore di scacchi e il tocco del pianista di concerto. Albert Einstein