COME SCEGLIERE LE SCARPE FITNESS UOMO

Cardio training, muscolazione, rinforzo muscolare, cross training… i movimenti di base del fitness necessitano di calzature specifiche, che permettano di svolgere al meglio gli esercizi. 

 

 

 

 

 

 

La scelta delle vostre scarpe fitness, sarà fatta in base alla frequenza e l'intensità dell'attività che si dovrà affrontare. Tre criteri devono esssere presi in considerazione: la stabilità, ammortizzamento e sostegno della scarpa.

LA STABILITA'

Se si sta praticando allenamento con i pesi o cross training, bisognerà optare per un modello di scarpa stabile che garantisca sostegno. La larghezza della suola, soprattutto dell'avampiede, è importante per consentire il dispiegamento delle dita dei piedi e garantire un buon equilibrio in tutti i vostri movimenti.

L'AMMORTIZZAMENTO

Durante una sessione di fitness, si svolgono diversi movimenti a ritmi più veloci o più lenti. L'impatto misurato nella maggioranza dei soggetti è piccolo, ma le esigenze di ammortizzamento possono essere diverse da una persona all'altra (a causa della morfologia, infortuni, abitudini). Se le vostre esigenze di ammortizzamento sono importanti, ricordatevi di controllare la presenza di un sistema di ammortizzamento specifico, oppure il tipo di componente usato per la produzione della suola(durezza, spessore). 

IL SOSTEGNO

Se si pratica fitness regolarmente, il sostegno garantito dalla scarpa è un aspetto da non trascurare, al fine di proteggere i vostri piedi dai ripetuti microtraumi. Questo è garantito da rinforzi laterali e da un'allacciatura che si adatta alla forma del piede.

ALICE

LA TUA ESPERTA FITNESS

Durante la pratica del fitness, il carico si concentra principalmente sulla parte anteriore del piede. Tuttavia, molti praticanti usano scarpe la cui peculiarità è l'ammortizzamento del tallone. Rigidità, struttura lineare, difficoltà nelle rotazioni, sono tutti vincoli che rendono inadatte queste scarpe per il fitness. Capirai quindi, che è importante dotarsi delle scarpe giuste!

INIZIO PAGINA