COME SCEGLIERE LE CALZE PER IL RUNNING

Esistono tanti tipi di calze per il running. Scegliere tra calze da strada, da trail, calzini o gambali di compressione può risultare complesso. Quindi, come scegliere il proprio paio di calze in funzione delle proprie necessità?

LA NOSTRA MARCA DEL RUNNING

La marca running e trail di DECATHLON propone dei consigli utili per la pratica.

La scelta del paio di calze da running va fatta in funzione di due criteri principali: il terreno di pratica, strada o trail, e il vantaggio che si cerca.

SCEGLIERE LE CALZE IN FUNZIONE DEL TIPO DI TERRENO

KALENJI propone una scelta di calze per rispondere perfettamente alle necessità dei runner e per accompagnarli nella pratica, su strada o trail.

TRAIL

Alcune calze permettono un mantenimento più confortevole sui terreni accidentati come quelli dei trail. Grazie soprattutto ad un sostegno migliore, ad una maggiore protezione ed un miglior mantenimento della caviglia prevenendo i rischi di distorsione. Aderendo semplicemente in modo più efficiente ai piedi del runner, queste calze sono ideali per le uscite di trail running. Sui modelli di media lunghezza sono presenti delle sporgenze di protezione, per aumentare la protezione delle calze. I gambali di protezione sono un'alternativa alle calze da trail con compressione. Inoltre, favorendo il ritorno venoso e diminuendo la sensazione di stanchezza, i gambali permettono un'adattabilità migliore in funzione del meteo e possono anche ridurre i rischi di infortuni legati ai terreni di pratica del trail running.

STRADA

Le calze da strada rispondono ad un altro criterio, più focalizzato sul comfort e la protezione del runner durante la pratica. Quindi viene posta particolare attenzione alla morbidezza, alla leggerezza e ad una traspirabilità rapida ed efficace. Per il running su strada sono disponibili anche dei modelli di calze corte(invisible).   

SCEGLIERE LE CALZE DA RUNNING IN FUNZIONE DELLE PROPRIE NECESSITÀ

KALENJI propone una scelta di calze in funzione dell'intensità della pratica e delle proprie necessità specifiche:

TRASPIRABILITÀ

In funzione delle condizioni climatiche e dell'intensità della pratica viene raccomandato uno spessore diverso, per una traspirazione efficace e per aumentare la sensazione di comfort durante le sessioni più intense. Sono anche presenti delle zone rinforzate, per un comfort ottimale dei piedi.

COMPRESSIONE

I gambali di compressione KALENJI permettono di diminuire la sensazione di stanchezza e favoriscono il ritorno venoso. L'obiettivo è quello di "rompere" il minor numero possibile di fibre muscolari durante la pratica, per permettere un allenamento più intensivo o per raggiungere nuovi obiettivi.

CALZE CORTE

Di solito le calze per il running su strada sono più corte, per permettere un comfort maggiore durante le uscite e per porre attenzione anche all'aspetto estetico.

ANTHONY

CAPO PRODOTTO PERFORMANCE

“praticare running implica l'utilizzo di calze specifiche, per avere un comfort ottimale durante la pratica.”

 

INIZIO PAGINA