consigli comfort bici città

5 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL COMFORT SULLA BICI CITTÀ

Il comfort di una bici è dato fondamentalmente da due fattori: la postazione di guida e la seduta. Ecco 5 consigli per migliorare il comfort sulla bici città!

Posizione scomoda, mal di schiena, dolori alle gambe, ai glutei o ai polsi, a volte è difficile sentirsi a proprio agio su una bici città. Ti sveliamo 5 modi per aiutarti a sentirti al meglio possibile sulla tua bici!

comfort bici città

1/ Regolare l'inclinazione e l'altezza della sella

La giusta regolazione dell'altezza della sella è fondamentale, sia sulle bici città sia sulle bici da corsa o le MTB. Regolando correttamente la sella, favorisci il comfort di pedalata. Per la bici città, la regolazione della sella è meno impegnativa rispetto a quella di una pratica sportiva, ma influisce comunque sul comfort.

Per una regolazione ottimale dell'altezza della sella, siediti sulla sella, devi toccare il suolo con la punta dei piedi sempre riuscendo a mantenere l'equilibrio senza difficoltà. Le gambe sono quindi quasi del tutto tese quando il pedale si trova in posizione bassa.

2/ Scegliere una sella comfort adatta 

Un altro problema ricorrente in bici: il dolore ai glutei! Se ti sposti regolarmente in bici in città, scegli una sella più confortevole in modo da evitare dolori. Ci sono selle imbottite, selle in gel e selle specifiche per la corporatura femminile.

La sella deve essere adatta per la postura del ciclista, per la sua anatomia e per il tipo di utilizzo che fa della bici. Permette anche di avere la giusta ripartizione del peso sulla bici.

Il coprisella in schiuma o in gel rappresenta una soluzione intermedia. Ti permette di avere più comfort con un costo inferiore. Puoi anche equipaggiare la bici con un reggisella ammortizzato: la sospensione integrata assorbe gli impatti della strada e aumenta la sensazione di comfort.

5 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL COMFORT SULLA BICI CITTÀ

3/ Alzare il manubrio e la postazione di guida

La posizione del manubrio è un elemento chiave per il comfort in bici: per la città, di solito la posizione deve essere rialzata e piuttosto diritta.

Una postazione di guida troppo bassa può provocare mal di schiena. Per alzare il manubrio, la soluzione più semplice consiste nell'installare un attacco manubrio regolabile. Trova l'altezza del manubrio più adatta per te e la posizione che ti è più naturale.

Alcune bici città hanno l'attacco manubrio con stelo, che permette di alzare il manubrio facilmente e senza cambiare nessun pezzo. Facile da riconoscere, l'attacco manubrio con stelo ha solo una vite in alto, contro le 3 viti dell'attacco manubrio headset.

comfort bici città manopole

4/ Montare manopole ergonomiche

Potresti avere dolori ai polsi o intorpidimento delle mani quando usi la bici. Spesso questi dolori sono causati dalla postazione di guida troppo bassa o dalla sella troppo inclinata in avanti. Tuttavia, le persone con le articolazioni dei polsi più delicate potrebbero avvertire comunque dolore anche con la bici ben regolata.

Equipaggia la tua bici città con manopole ergonomiche, che procurano una presa migliore e più comfort.

5 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL COMFORT SULLA BICI CITTÀ

Questa regolazione permette di evitare dolori alle ginocchia. Se però non ti senti a tuoi agio sulla bici, puoi abbassare leggermente la sella in modo da poterti fermare più facilmente al semaforo e agli stop.

La sella si regola anche in orizzontale: se troppo inclinata in avanti, il peso del corpo aumenta sul davanti della bici e puoi scivolare dalla sella. Regola l'inclinazione della sella per evitare dolori alle articolazioni delle braccia e dei polsi.

consigli comfort bici città

5/ Usare dei copertoni larghi

I copertoni da corsa sono sottili e poco spessi. Sempre gonfiati ad alta pressione, forniscono un ottimo rendimento per pedalare veloce. Per usare la bici in città, è meglio avere dei copertoni più larghi e più spessi, come quelli a palloncino, in passato molto diffusi.

I copertoni per le bici città non richiedono una pressione di gonfiaggio importante. Migliorano anche il comfort di guida, perché fungono da sospensione. Questo tipo di copertoni ammortizza le irregolarità della strada e diminuisce gli impatti.

Attenzione, se vuoi cambiare i copertoni della bici, controlla la compatibilità con i cerchioni e con il telaio.

Spostarsi in bici deve rimanere un divertimento. Questi consigli dovrebbero aiutarti a goderti la tua bici città e continuare a spostarti su due ruote confortevolmente e senza dolori!

Questi articoli potrebbero interessarti

i benefici di andare in bici in città

I BENEFICI DI ANDARE IN BICI IN CITTÀ

Lo sapevi? Andare in bici in città fa bene alla salute e al morale! Questo sport è un modo semplice ed efficace per mantenersi quotidianamente in forma e gestire il proprio tempo. La vita è molto più bella in bici!

CONSIGLIO BIKE TO WORK TRAGITTO CASA LAVORO HOPRIDER DECATHLON

Il bike to work: SEI TENTATO/A?

Puoi così fare e rifare i percorsi ed i calcoli, continuare a modificare i tragitti... l'evidenza si impone. La soluzione ce l'hai sotto gli occhi: spostarti in bici, che sia per andare al lavoro o a fare la spesa (sì sì), potrebbe essere la chiave per alleggerire di molto la tua quotidianità.

velo_urbain_velo_ville_decathlon

Come scegliere la bici città?

Vuoi iniziare o riprendere ad andare in bici in città ma sei indeciso/a tra diversi modelli? È assolutamente normale. Le nostre bici città sono ideate in funzione dei diversi tipi di utilizzo, ciascuna ha le proprie caratteristiche specifiche. Per aiutarti a scegliere ti guideremo in funzione di due criteri essenziali: il tipo di utilizzo che dovrai fare della tua bici e il comfort!

Fare manutenzione e riparare la bici - tutti i nostri consigli

Fare manutenzione alla bici: i nostri trucchi e i nostri consigli step by step

La manutenzione della bici è una fase indispensabile. Più ti prenderai cura della tua bici, più a lungo potrai tenerla con te. Scopri la manutenzione della bici, fase per fase, e tutti i nostri consigli.

COME SCEGLIERE LA BORSA E IL CESTINO PER LA BICI ? | DECATHLON

COME SCEGLIERE LA BORSA E IL CESTINO PER LA BICI ? | DECATHLON

Per beneficiare al massimo delle escursioni in bici o per ottimizzare gli spostamenti in città o le escursioni in bici... È difficile fare a meno delle borse e/o dei cestini dopo averli provati.

1 ora al giorno in bici, quali sono i risultati?

1 ora al giorno in bici, quali sono i risultati?

E se usassi quotidianamente la bici per spostarti? Quindi, quali sono i risultati con 1 ora al giorno in bici?Vediamoli insieme.