Andare in bici: una fonte di benessere
Non c'è niente di meglio che inforcare la bici al mattino per svegliarsi bene ed attivare la mente per il resto della giornata! Quando si parte per andare al lavoro il tempo del tragitto diventa un momento per sé, durante il quale si può riflettere sulla giornata mentre ci si prende cura di sé.
È innegabile che il fatto di pedalare produca un "effetto yoga". Quando si arriva in ufficio si hanno le idee più chiare e ci si sente più attivi per affrontare la giornata. E la sera fa molto bene fare un po' di ciclismo per tornare a casa, in particolare per il morale: riconnettendosi con l'ambiente si riesce a dare un taglio netto con il lavoro, ci si focalizza sul proprio benessere e si arriva a casa più leggeri.
Ciclismo e yoga hanno più di un punto in comune: ritmo rilassato, prendersi del tempo per sé, eliminare lo stress, entrare in contatto con il mondo, condividere, prendere coscienza del proprio corpo e del momento presente...
Inoltre, per i praticanti di bike to work che hanno un bel po' di km da fare e qualche salita da affrontare, lo yoga può rivelarsi molto utile per mantenersi in una comfort zone durante il percorso, in particolare grazie al lavoro sulla respirazione.
In generale, può essere interessante lavorare sulla scioltezza dei fianchi e dei muscoli più sollecitati, per mantenere una buona mobilità. Quel che è certo è che la combinazione ciclismo + yoga è particolarmente adatta per mantenersi in forma in generale!