I BENEFICI DI ANDARE IN BICI IN CITTÀ

Ebbene sì, andare in bici in città fa bene alla salute e al morale! Questo sport è un modo semplice ed efficace per mantenersi quotidianamente in forma e gestire il proprio tempo. È anche l'occasione per prendersi un po' di tempo per sé e riconnettersi con l'ambiente.

i benefici di andare in bici in città

Quali sono i benefici del ciclismo?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), andare in bici in città riduce i rischi di mortalità legati al sovrappeso e alle malattie cardiovascolari. Grazie ad una pratica quotidiana, ti mantieni in forma, aumenti la forza muscolare, migliori la circolazione sanguigna grazie alla pedalata, migliori la scioltezza, l'equilibrio e la coordinazione. Andare in bici in città ti rende più resistente alla stanchezza e migliora la qualità del sonno. Infine, contrasta lo stress e la depressione. Niente male, no?

CONSIGLI BENEFICI BICI CITTÀ DECATHLON

ANDARE IN BICI TUTTI I GIORNI

30 minuti o 2 ore?

Tra i 18 ed i 64 anni, l’OMS raccomanda di praticare almeno 21,5 minuti al giorno di attività ad intensità moderata. Spesso ci si chiede come fare per includere questo tempo in una giornata già bella piena. Spostandoti in bici per andare al lavoro, a fare shopping o semplicemente per fare un giro in città, ed ecco spuntata la casella «attività sportiva quotidiana»!

CICLISMO SALUTARE: ANDARE IN BICI SCIOGLIE I KG

Un tragitto di 30 minuti in bici fa consumare in media da 195 a 560 calorie ai tuoi muscoli. La media dipende se sei donna o uomo e dalla tua velocità...

Se il tuo obiettivo è dimagrire e mantenerti in forma, l'essenziale è la regolarità. Allenandoti frequentemente sul lungo periodo, vedrai rapidamente i risultati dei tuoi sforzi. Quando pedali, il corpo elimina i glucidi, cioè gli zuccheri, durante i primi 20 minuti, poi i lipidi, più conosciuti come grassi. Quindi nessuna pressione, infatti anche un minimo tragitto effettuato in bici farà bene al tuo corpo. 

ANDARE IN BICI: UNA FONTE DI BENESSERE

Non c'è niente di meglio che inforcare la bici al mattino per svegliarsi bene ed attivare la mente per il resto della giornata! Quando si parte per andare al lavoro il tempo del tragitto diventa un momento per sé, durante il quale si può riflettere sulla giornata mentre ci si prende cura di sé.

È innegabile che il fatto di pedalare produca un "effetto yoga". Quando si arriva in ufficio si hanno le idee più chiare e ci si sente più attivi per affrontare la giornata. E la sera fa molto bene fare un po' di ciclismo per tornare a casa, in particolare per il morale: riconnettendosi con l'ambiente si riesce a dare un taglio netto con il lavoro, ci si focalizza sul proprio benessere e si arriva a casa più leggeri.

Ciclismo e yoga hanno più di un punto in comune:  ritmo rilassato, prendersi del tempo per sé, eliminare lo stress, entrare in contatto con il mondo, condividere, prendere coscienza del proprio corpo e del momento presente...

Inoltre, per i praticanti di bike to work che hanno un bel po' di km da fare e qualche salita da affrontare, lo yoga può rivelarsi molto utile per mantenersi in una comfort zone durante il percorso, in particolare grazie al lavoro sulla respirazione.

In generale, può essere interessante lavorare sulla scioltezza dei fianchi e dei muscoli più sollecitati, per mantenere una buona mobilità. Quel che è certo è che la combinazione ciclismo + yoga è particolarmente adatta per mantenersi in forma in generale!

i benefici di andare in bici in città
i benefici di andare in bici in città

SCOPRO LA MIA CITTÀ IN UN MODO NUOVO

Con una bici città si possono affrontare itinerari diversi da quelli a cui si è abituati in macchina o a piedi. E, anche se ovviamente si deve tenere d'occhio la strada, si viaggia alla velocità perfetta per godersi il paesaggio.

Se si ha tempo, niente impedisce di fare una breve sosta per assistere ad un bel tramonto e scattare una foto o di rientrare percorrendo una strada particolarmente bella…

MI PRENDO CURA DEL PIANETA!

Spostarsi in bici invece che in macchina permette di contribuire nel proprio piccolo a rendere la città più vivibile: meno inquinamento, meno rumore, meno traffico. E agire quotidianamente per il pianeta fa bene anche al morale, cosa non da poco!

Inoltre... non si può negare che in città si riesca ad andare più veloce in bici che non in macchina!

Ovviamente questa affermazione dipende anche dalla distanza da percorrere e dalle condizioni del traffico. "Ma la macchina è il mezzo di trasporto più veloce in città? Per fare un km la risposta chiaramente è no. Anche se il traffico è scorrevole, sono i mezzi pubblici ad essere i più efficaci: poco più di due minuti, contro tre minuti in macchina, quattro in bici e dodici a piedi." (fonte: www.francetvinfo.fr)

E tutto ciò senza neanche parlare del tempo che ci vuole per trovare un parcheggio...

i benefici di andare in bici in città
CONSIGLI BENEFICI BICI CITTÀ DECATHLON

RIDUCI LO STRESS E GESTISCI IL TUO TEMPO

Viaggiando in bici ti senti rilassato e concentrato, puoi goderti l'ambiente lungo il percorso. In bici sei meno stressato e nervoso degli automobilisti che subiscono ogni giorno il traffico intenso e gli ingorghi. Grazie alla bici città puoi gestire al 100% il tempo del tragitto, non avrai più dubbi sull'ora a cui arriverai al lavoro o ad un appuntamento. 

Se hai una bici città, la pratica è di facile accesso! Puoi iniziare a qualunque età e continuare molto a lungo. Ciascuno trova il proprio ritmo, è importante praticare un'attività fisica regolare per mantenersi in forma tutto l'anno.

Da solo/a, in famiglia, tra amici o tra colleghi? Cosa aspetti a lanciarti?

VORRESTI PROVARE IL BIKE TO WORK?

Quanti km da percorrere? Meglio scegliere una bici a pedalata assistita o una bici muscolare?

I BENEFICI DI ANDARE IN BICI IN CITTÀ