6/ Le regole di comportamento e di sicurezza in bici
Niente di nuovo, sai già che anche in bici devi rispettare il codice della strada. Questo codice ti sembra di conoscerlo bene, però... Panoramica sulle regole da conoscere per circolare in bici in sicurezza.
Le piste ciclabili, obbligatorie o no?
No! Beh, dipende. Se il cartello è quadrato indica che è presente la pista ciclabile e che se ne consiglia l'uso. Se è rotondo, l'uso della pista ciclabile è obbligatorio. Senza essere un muro invalicabile, le piste e le corsie ciclabili ti permettono di poter mantenere la distanza di sicurezza dagli altri utenti della strada. Ti accorgerai subito che se ci sono e sono tenute bene, cartello quadrato o meno, ti verrà voglia di usarle.
E i semafori invece, se vado piano piano posso passare anche col rosso, no?
Nope. Unica eccezione: se un piccolo cartello triangolare indica che hai il diritto di passare dando la precedenza. Ovviamente, la precedenza rimane sempre ai pedoni.
Dove è meglio posizionarsi in strada?
Sulla destra. A meno che... A meno che la strada non ti sembri stretta. Perché se un automobilista ha un po' troppa fretta beh, corre... e spesso tende a superare avvicinandosi troppo. Pensaci: HAI IL DIRITTO DI STARE IN STRADA. Né più né meno dell'automobilista. Quindi, se temi per la tua sicurezza, viaggia al centro della carreggiata. Sì, potrebbe sembrare ovvio, ma qualche minuto in più (e comunque, se sei in città è tutto da vedere) perso da un automobilista potrebbe salvarti la vita. O almeno evitarti un incidente.
E la stessa battaglia anche per evitare le portiere!
Le portiere, questo incubo temuto da tutti i ciclisti in città... In questo caso la regola è semplice. Allontanati dalle portiere, troppo spesso aperte senza neanche un'occhiatina... Vedrai che più andrai in bici in città e più velocemente riuscirai ad individuare i veicoli "a rischio" (ad esempio una macchina che hai appena visto parcheggiare).
Ah, ma quindi un/una ciclista non viaggia in mezzo alla strada per fare innervorise gli altri?
Ma no! Il/la ciclista è una persona come tutti, che cerca di fare il meglio possibile.
Infine, non fidarti mai degli angoli morti! Non superare a destra (a meno che tu non sia su una pista ciclabile) e considerati come se fossi invisibile, presta sempre grande attenzione a quello che ti circonda.