La fitball è una grande palla gonfiabile che serve per lo stretching, per il rafforzamento muscolare e per il mantenimento della postura, tipico del Pilates. Di diverso diametro (da scegliere secondo la propria altezza), la fitball è molto efficace più di quanto si creda. Per provarla, siediti sopra e capirai perché!
Se hai perso l'abitudine a stare dritto, sedersi su una fitball permette di correggere e migliorare la postura. L'instabilità della fitball ti obbliga a cambiare spesso posizione e prendere consapevolezza dei tuoi atteggiamenti corporei. Con questo accessorio miglioriamo l'equilibrio posturale, e preserviamo la schiena dai dolori causati dalle cattive posture della vita quotidiana.
La fitball sviluppa indubbiamente l'equilibrio fisico e mentale. Infatti, per qualsiasi esercizio realizzato sulla fitball, è necessario trovare l'equilibrio sia per eseguirlo sia per mantenere una posizione corretta. Ricercando questa stabilità e controllandola, si sviluppano anche la concentrazione e l'autocontrollo.
Non è sicuramente l'idea che avevate di una fitball, ma sappiate che è eccellente per scolpire gli addominali! Per mantenere una posizione seduta si contraggono i muscoli degli arti inferiori, e non solo: ricercando l'equilibrio, gli addominali sono sollecitati. Ecco perché la fitball permette di rafforzare la fascia addominale.
Sedersi su una fitball aiuta prima di tutto a controllare la propria instabilità. Quando ci sediamo sulla fitball si contraggono spontaneamente i muscoli del ginocchio, delle anche e delle caviglie. Lavoriamo sul rafforzamento dei muscoli profondi e della colonna vertebrale, senza rendercene conto. Prendendo l'abitudine di utilizzare regolarmente la fitball (15 minuti al giorno per cominciare) miglioriamo la tonificazione dei muscoli di tutto il corpo. Inoltre, questo allenamento dei muscoli profondi, permette di combattere la cellulite e quindi l'effetto pelle a buccia d'arancia.
Adottando una corretta postura, la fitball permette di prevenire il mal di schiena e in particolare i dolori lombari. I micro-movimenti che si fanno per mantenere una corretta postura sulla fitball, rinforzano i muscoli della schiena e migliorano la circolazione sanguigna. Stando sempre in movimento, inconsapevolmente, rimani energico e sviluppi la tonicità. La fitball migliora considerevolmente lo stato di salute generale, ritrovi energia, forma e tonicità.
Ti consigliamo vivamente la pratica regolare della fitball, perché contribuisce ad un buon stato di salute generale! Accessorio completo che rafforza i muscoli, li rilassa e li allunga. Non ti resta che provarla per esserne completamente convinto!