Il mattoncino yoga
Il mattoncino è particolarmente utile nella pratica dello yoga, è un supporto che aiuta a realizzare le posizioni di allungamento muscolare delle parti del corpo. L'utilizzo del mattoncino aiuta a realizzare alcune posizioni senza dolore o a raggiungere il massimo allungamento.
Il mattoncino è molto utile:
- Nelle posizioni eseguite in piedi.
- Come supporto sotto la testa nelle posizioni di flessione del busto in avanti.
- Nelle posizioni da seduti per mantenere la schiena dritta e non ostacolare la respirazione. La mattonella funge da sedile per rialzarsi e aumentare, senza forzare, l'ampiezza nell'apertura delle anche. Questa posizione di yoga favorisce una migliore ossigenazione e si parla di apertura totale dei chakra.
Il mattocino può essere utilizzato da tutti e tre i lati ad altezza diversa e in funzione dell'evoluzione nelle posizioni, permette di progredire con dolcezza secondo il proprio ritmo e rispettando il corpo.
La mattonella yoga è indicata per tutti i praticanti ma è raccomandata soprattutto:
- alle persone che soffrono di mal di schiena
- alle donne incinte
- alle persone anziane, per facilitare il loro appoggio ed eseguire più facilmente alcuni movimenti.
I mattoncini yoga esistono in schiuma EVA o in sughero. L’EVA è più morbida e più confortevole, il sughero è più duro ma offre maggiore stabilità. Scegliere la mattonella in funzione dei propri bisogni e delle proprie preferenze.