ginnastica artistica femminile | DECATHLON

10 Buoni motivi per praticare la ginnastica artistica femminile

Non sei ancora convinta di avvicinarti alla pratica della ginnastica artistica? Ecco 10 buoni motivi che ti convinceranno a scoprire questa disciplina

A terra o su barre asimmetriche, le ginnaste ti affascinano: combinando tecnica e flessibilità, sembrano controllare perfettamente il loro corpo e le acrobazie che realizzano non lasciano spazio all'improvvisazione ... Quindi, perché non provare a praticare Ginnastica Artistica? Ecco dei buoni motivi per scoprirla!

Scelta del corso

Molte palestre offrono diversi corsi, dall'amatoriale all'agonismo. Le quote di iscrizione alle palestre non sono particolarmente costose, e questo può essere un motivo in piu' per iniziare a praticare ginnastica artistica femminile.

ginnastica artistica femminile | DECATHLON

Una disciplina, quattro pratiche

La ginnastica artistica femminile ha quattro pratiche: volteggio, parallele asimetriche, trave pedana o corpo libero. In una sola disciplina potrai provare diverse pratiche! "All'inizio ti allenerai un po' su tutto in modo trasversale", afferma Agathe Grave, product manager per la ginnastica artistica femminile presso DECATHLON. "Solo successivamente capirai qual'è la pratica che preferisci e potrai specializzarti in quella".

Uno sport per tutti con spirito di squadra

Iniziando a frequentare una palestra, incontrerai persone che hanno il tuo stesso interesse per lo sport e per una particolare disciplina. La ginnastica artistica è si una pratica individuale, ma è lo spirito collettivo che prevale, soprattutto durante le competizioni. Scambiarsi consigli tecnici, sostenersi e incoraggiarsi, fa parte della vita quotidiana delle ginnaste. Questa disciplina  è fondata sulla condivisione e sullo spirito di squadra. Un contesto dove poter conoscere nuovi amici con la tua stessa passione sportiva!

Sensazioni uniche

Uno dei motivi principali che spinge a praticare questo sport è imparare a eseguire le acrobazie: pian piano senza farti male ci riuscirai e percepirai il tuo corpo in modo diverso. Proverai grande soddisfazione a volare in aria, controllare i movimenti e migliorare il tuo punteggio.. La tua tecnica migliorerà sempre di piu' raggiungendo gli obiettivi prefissati!

ginnastica artistica femminile | DECATHLON

Diventa flessibile

Ci vuole pazienza e molto lavoro prima di poter eseguire acrobazie, ma a poco a poco, grazie alle sessioni di allenamento, otterrai la flessibilità necessaria. "La ginnasta deve essere agile, questa è una delle sue qualità principali", afferma Agathe. "La flessibilità si acquisisce lentamente, con la pratica, ed è bello vedere pian piano i miglioramenti ottenuti!".

Una concentrazione ottimale

Oltre a sviluppare le tue qualità fisiche, la ginnastica ti permetterà di lavorare sulla tua mente, inclusa la tua capacità di concentrazione. "Realizzare le sequenze richiede un grande esercizio mnemonico", afferma Agathe. "Per questo la ginnasta deve essere sempre concentrata sulle azioni da eseguire. In allenamento e durante le competizioni, la concentrazione è essenziale ".

 Pazienza e coraggio

Oltre alla concentrazione, la ginnastica richiederà altre abilità, tra cui perseveranza e coraggio, perché, una buona tecnica viene acquisita con pazienza e attraverso molte ore di allenamento. "Il superamento di se stessi è parte integrante di questo sport" ammette Agathe. "È un elemento fondamentale in palestra: c'è sempre qualcosa di più tecnico o difficile da raggiungere, infatti la ginnasta cerca costantemente di migliorare per rendere i suoi gesti acquisiti più fluidi e impararne sempre di nuovi".

ginnastica artistica femminile | DECATHLON

Un corpo scolpito e tonico

Se vuoi rafforzare alcune parti del tuo corpo e scolpire la tua silhouette, la ginnastica artistica femminile potrebbe diventare il tuo miglior alleato! Allenandoti con costanza otterrai gambe, schiena, addominali e glutei forti e tonici.... I benefici fisici praticando questa  disciplina sono veramente molti!

Perdere qualche chilo

Se vuoi perdere qualche chilo la ginnastica artistica è un'ottimo alleato: le sessioni di allenamento durano da un'ora e mezza a due ore e mezza e richiedono sforzi brevi ma intensi, che variano dal minuto al minuto e mezzo al massimo. Sappi che un allenamento di 2 ore ti farà perdere circa 350 kcal!

Un'eccellente base sportiva

A differenza di altri sport, la ginnastica artistica allenerà tutti i tuoi gruppi muscolari! "È davvero una disciplina molto completa, che mette in movimento tutti i muscoli", afferma Agathe. "La diversità degli esercizi consente di sollecitare più gruppi muscolari: braccia, schiena, gambe e di sviluppare il 100% del corpo ... E' perfetta come base per qualsiasi altra pratica sportiva, proprio per questo allenamento di tutti i muscoli del corpo."

Hai visto che le ragioni per praticare la ginnastica sono molte. Tu che pratichi questa disciplina, quali vantaggi trovi? Condividi con noi le tue esperienze sportive!

Scopri qui altri contenuti sulla ginnastica...

cerchi ginnastica ritmica | decathlon

Che cos'è la ginnastica ritmica? | DECATHLON

La GR viene praticata a corpo libero e con l'utilizzo dei 5 piccoli attrezzi è molto diversa dalla ginnastica artistica. scopriamola insieme!

ginnastica artistica femminile | DECATHLON

Che cos'è la ginnastica artistica? | DECATHLON

Non confondere la ginnastica artistica con la ginnastica ritmica… Facciamo un po 'di luce sulla sua definizione!

Ginnastica artistica femminile

Cosa mettere nel borsone per praticare ginnastica artistica?

Avere un borsone con tutto il necessario per allenarsi è fondamentale per essere più sereni durante la pratica. Ecco un piccolo promemoria per non sbagliare e essere sempre al top!

ginnastica artistica femminile | DECATHLON

Come gestire lo stress di una competizione di ginnastica artistica?

Qualunque sia la disciplina, lo stress è quasi inseparabile dalla competizione, ma con alcuni suggerimenti, è del tutto possibile gestirlo bene. Segui la guida!

la ginnastica artistica storia e curiosità

La ginnastica artistica storia e curiosità

Sai dove nasce questa affascinante disciplina olimpica? Come si svolgevano le prime competizioni? Scoprilo in questo articolo.