cosa mettere nel borsone per praticare ginnastica artistica ?

Come preparare il borsone per andare a praticare la Ginnastica Artistica (GAF) ? Vai ad allenarti serenamente con i nostri piccoli consigli

Gymnastique Artistique Féminine

i fondamentali

Le giovani ginnaste generalmente amano allenarsi con un body, questo può essere a maniche corte o lunghe. A seconda della stagione e delle proprie preferenze, si può adottare anche un outfit più casual. Top sportivo, t-shirt, shorts o leggings, le possibilità sono infinite. Consigliamo alle ginnaste di indossare tessuti traspiranti, leggeri e molto aderente al corpo.

Durante gli elementi ginnici, la parte superiore non deve scivolare per non ostacolare il movimento fluido della ginnasta.
Se opti per un outfit leggero, non dimenticare di mettere in borsa un leggings e/o una giacca, per non prendere freddo durante il riscaldamento o al termine dell'allenamento.

GLI accessori indispensabili per la gaf 

Oggi, gli allenatori incoraggiano sempre più le piccole ginnaste a utilizzare i paracalli  per gli allenamenti con le parallele asimmetriche. I paracalli sono formati da due strisce di cuoio e una stringa al polso utile per mantenere stabile l'articolazione del polso. Questi vanno posizionati sul palmo della mano, inserendo nei due fori previsti le dita (medio e anulare).

I paracalli aiutano a mantenere più salda la tenuta alla barra e a evitare attriti o scivolamenti.E' un accessorio indispensabile. Consigliamo alle ginnaste principianti di usarli sin dall'inizio per abituarsi rapidamente.

Per facilitare la pratica, puoi anche indossare sotto ai paracalli un polsino in spugna. Quest'ultimo proteggerà la pelle dalla ruvidità e durezza del cuoio.

Pratiquer la gymnastique artistique dès le plus jeune âge

Per completare il tuo kit di allenamento, puoi anche dotarti di polsini protettivi. Questi accessori prevengono l'iperflessione del polso.
Infine, alcune ginnaste indossano le scarpine con la suola flessibile per migliorare l'aderenza sui grandi attrezzi e per questioni di igiene personale. 

Gymnastique Artistique Féminine
Gymnastique Artistique Féminine

non dimenticare di idratarti durante gli allenamenti 

Quando ti alleni, dovresti sempre avere una bottiglia d'acqua a disposizione, in particolare nei periodi più caldi. Non esitare a fare pause regolari durante la pratica per idratarti e fare piccoli spuntini energetici.

Per te quali sono gli elementi essenziali in palestra? condividi con noi la tua esperienza in palestra!