3 idées de jeu pour pratiquer le trampoline en toute sécurité

Trampolini: le nostre idee per un divertimento sicuro

Stanchi di dover chiedere ai vostri figli di smettere di saltare sul loro/vostro letto, avete ceduto al richiamo del trampolino. Ecco alcune idee di giochi sul trampolino per farli muovere in tutta sicurezza!

3 idées de jeu pour pratiquer le trampoline en toute sécurité

Quali giochi si possono fare su un trampolino?

Dare ai bambini la possibilità di giocare su un trampolino è un modo efficace per incanalare la loro energia e farli divertire. Il vantaggio per voi è che non siete lontani, ma siete tranquilli. È anche un ottimo modo per dare ai vostri piccoli un po' di indipendenza: una volta date le istruzioni, sono loro a comandare!

3 idées de jeu pour pratiquer le trampoline en toute sécurité

Il tornado

I bambini amano avere le vertigini...la prova? Loro adorano girare sulla giostra, mentre voi fate fatica solo a guardarli girare. Il Tornado è proprio quello che fa per loro! Cronometro alla mano, si conta il numero di giri che riescono a fare sul loro asse in 30 secondi rimanendo al centro del trampolino.
Questo gioco li aiuta a prendere coscienza del loro corpo nello spazio e a familiarizzare con il rimbalzo del trampolino. Potrebbe essere necessario aiutarli a scendere dal trampolino se soffrono di vertigini.

Jeux de trampolines : Nos idées pour s'amuser en toute sécurité

Salto Libero

È tutto nel titolo, non ci sono regole, è tutta improvvisazione ("open bar!"). Possono fare tutti i salti che vogliono entro un limite di tempo. Il limite di tempo aggiunge un po' di pepe all'attività.

Idea bonus per far felici tutti i bambini (funziona anche per gli adulti):
Se avete diversi bambini da tenere occupati, perché non li sistemate come giudici dietro un tavolo con lavagne e gessetti davanti a loro per registrare i salti e poi alzare le lavagne? A turno, saltano sul trampolino e gareggiano in diverse categorie: artistico, altezza, ecc. Per rendere il tutto ancora più festoso, mettete della musica!

3 idées de jeu pour pratiquer le trampoline en toute sécurité

Salti "base", perfetti per esercitarsi a saltare sul trampolino.

Perché non saltare sul trampolino, ma... a ritmo di musica! Scegliete una canzone con un ritmo forte e saltate al ritmo:

La candela
Un classico per iniziare a saltare sul trampolino. Bisogna saltare dritti, al centro della superficie di salto, con i piedi puntati quando si è in aria e le braccia distese sopra la testa per seguire il movimento. E più lo si fa, più si sale in alto!

Seduti in piedi
Si parte in piedi sul trampolino e si dà lo slancio per saltare e arrivare a sedersi sulla superficie di salto. Si può ripetere questo movimento più volte, in piedi, seduti, seduti, in piedi... Le mani possono essere posizionate a fianco del busto per aiutare a rimanere in piedi una volta seduti, ma il peso del corpo non deve poggiare su di esse.

Inginocchiamento da seduti
Questa volta si parte in piedi e poi ci si inginocchia grazie alla forza di rimbalzo del trampolino. L'idea è che il trampolino vi permetta di fare questo movimento in modo molto leggero, per proteggere le ginocchia.

Il 180°
Se avete già fatto qualche candela, è il momento di provare qualche rotazione facile. Il 180° è un buon riscaldamento: fate una verticale e girate di mezzo giro su voi stessi. La schiena finisce dove prima c'era il viso e viceversa.

Quali figure ginniche si possono eseguire sul trampolino?

Se avete fatto un po' di ginnastica da bambini, alcuni di questi esercizi vi faranno tornare in mente vecchi ricordi. Il vantaggio di fare acrobazie sul trampolino è che lo slancio è più forte, quindi è molto più facile eseguire certi trick ginnici:

Salto carpiato
Ecco il salto carpiato. Si salta con entrambi i piedi al centro del trampolino, lanciando entrambe le gambe orizzontalmente in aria e le braccia tra le gambe.

La rondata
Forse sapete già come fare una rondata a terra: una ruota con le gambe unite in fase di atterraggio. Se non siete mai riusciti a farlo a lezionCapovolta all'indietro
e di ginnastica, con l'aiuto del trampolino sarete in grado di fare magnifiche rondate. Si parte con le mani in aria e si esegue un quarto di rotazione quando la prima mano tocca il trampolino, poi un altro quarto di rotazione fino all'atterraggio della seconda mano. I piedi si uniscono nella fase di discesa prima di tornare sul telo.

Capovolta frontale - Front Flip
Ecco un altro classico delle lezioni di sport, difficile da eseguire per una persona comune, ma più facile sul trampolino se si è ben riscaldati e si sa come usare il rimbalzo per prendere slancio. Si parte con i piedi uniti e ci si lancia in avanti finché le mani non toccano contemporaneamente il suolo. Si spinge fino in fondo sulle braccia per spingere le gambe all'indietro e BUM! Ci si ritrova all'altra estremità del trampolino. Un numero per i più esperti!

Capovolta all'indietro - Back Flip
Siete bravi nel salto mortale anteriore? Potete provare il back flip. Si tratta dello stesso salto del front flip, ma ci si lancia all'indietro in modo che le mani tocchino finalmente il trampolino e ci spingano in avanti.

Il famoso salto: la figura emblematica del trampolino! Imparare a fare un flip sul trampolino è una cosa che molti bambini desiderano fare, e che gioia quando finalmente imparano questa figura emblematica del trampolino! Per farlo, iniziate facendo dei piccoli salti con i piedi uniti, poi alzate le braccia in modo che le mani siano all'altezza delle orecchie. Infine, piegate le ginocchia per prendere slancio e incurvate il corpo per saltare. Non esitate a "parare" il vostro bambino per aiutarlo a eseguire questo esercizio in modo sicuro.

3 idées de jeu pour pratiquer le trampoline en toute sécurité

Lo sapevate? È possibile aggiungere accessori al gioco!

Un gioco sul trampolino che vi piacerà: perché non divertirsi con una palla di gommapiuma sul trampolino? Si lancia la palla in aria e si fanno più trick possibili prima che questa atterri di nuovo sul telo, oppure si deve prendere la palla alla fine del salto, come un ginnasta. In alternativa, si può fare quello che io chiamo il leone marino: colpire di testa la palla mentre si salta sul trampolino. Vince chi fa più rimbalzi!

Jeux de trampolines : Nos idées pour s'amuser en toute sécurité

Aggiungete un bersaglio al vostro trampolino

L'obiettivo è lanciare una palla verso diversi bersagli posizionati strategicamente intorno al trampolino. I bersagli variano per forma e altezza, offrendo una varietà di sfide. Oltre a essere divertente, questa sfida incoraggia l'attività fisica e la coordinazione, offrendo un'esperienza memorabile per i partecipanti di tutte le età.

Cercate altre idee per far muovere i vostri bambini in modo divertente?

Come il trampolino elastico, le arti circensi sono un ottimo modo per offrire ai vostri bambini un'attività divertente e sportiva... Palle da giocoliere, piatti cinesi, diabolo o flower stick: scoprite tutti i nostri consigli per diventare dei veri piccoli artisti del circo!

3 idées de jeu pour pratiquer le trampoline en toute sécurité

Rozenn

Redattrice Consigli Sportivi

Appassionata di corsa e sport acrobatici.

Volete rimbalzare? Potreste essere interessati anche ai nostri altri consigli

Come mantenere il trampolino durante l'inverno?

COME PROTEGGERE E SISTEMARE IL TRAMPOLINO PER L'INVERNO? | DECATHLON

Tutte le risposte alle domande che ti poni per sistemare il tuo trampolino Decathlon durante l'inverno.

Trampoline : comment l’entretenir à l’arrivée des beaux jours ?

Trampolino: come rimetterlo in uso quando arriva il bel tempo?

... è ora di tirare fuori il trampolino! , ecco il resto dei consigli quando arriva il bel tempo.

Il trampolino è davvero pericoloso?

Il trampolino è davvero pericoloso?

Come altre attività all'aperto, il trampolino elastico presenta rischi intrinseci facilmente evitabili. Vi spiegheremo come la supervisione di un adulto può ridurre notevolmente il rischio di lesioni per i più piccoli e tenere a bada i pericoli!

Le Trampoline, se dépenser sans compter !

TRAMPOLINO: UNO SPORT DAI BENEFICI INSOSPETTABILI

Ecco una nuova area da scoprire e conquistare! Se vi sentite in grado di sfidare le leggi della gravità, di saltare e rimbalzare come un coniglio o un felino (a voi la scelta!), allora il trampolino è un modo semplice per lavorare sui muscoli e sull'equilibrio.

Come scegliere il mio trampolino?

Come scegliere il trampolino ideale

Il trampolino è un'attività tanto fisica quanto divertente, da praticare a casa, che stimola la fantasia e libera la creatività dei vostri bambini traboccanti di energia! Qui vi diamo i nostri consigli per la scegliere quello più adatto a voi!